Qui Italia

Il meglio del made in Italy

Ucraina, i potenti fanno e disfano, ma per il Pd il problema è Salvini…

Guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina

Da Draghi a Biden all’Europa, sulla guerra si susseguono dichiarazioni uguali e contrarie: però Letta lancia l’allarme sul viaggio a Mosca (per ora congelato) del leader leghista “per arrivare a un cessate il fuoco”

Da www.romait.it

Test per l’esame di giornalismo sul conflitto in Ucraina. Il candidato consideri che:

Guerra in Ucraina
Guerra in Ucraina

a) Il Premier Mario Draghi, come rileva l’Adnkronos, durante l’ultimo Consiglio europeo straordinario ha esortato i Ventisette a «mantenere unità sulle sanzioni» anti-russe.

b) L’ex Presidente della Bce, come riporta Il Giornale, ha inoltre affermato che «è essenziale che Putin non vinca questa guerra».

c) Sempre secondo SuperMario «il rischio di una catastrofe alimentare è reale: e se non ci sarà una soluzione, dovrà essere chiaro che la colpa è di Putin».

d) Ancora l’inquilino di Palazzo Chigi si è detto «scettico dell’utilità [sic!]» delle sue conversazioni con lo Zar. Le quali «dimostrano che è Putin a non volere la pace».

e) Infine, di nuovo l’economista romano ha assicurato che «il confronto con Putin è necessario».

L’Ucraina e la schizofrenia bellica dei potenti

f) Joe Biden aveva garantito, scrive l’ANSA, che gli Stati Uniti non avrebbero inviato a Kiev sistemi missilistici a medio raggio, capaci di raggiungere il territorio russo.

g) Neanche ventiquattr’ore dopo, lo stesso Sleepy Joe ha scritto al New Tork Times che l’Ucraina avrebbe ricevuto dagli Usa «sistemi missilistici e munizioni più avanzate».

h) Nel frattempo, come riferisce Rai News, la Ue ha approvato il sesto pacchetto di misure punitive contro la Russia.

i) Contemporaneamente, Bruxelles chiedeva al leader del Cremlino di far ripartire i carichi di grano bloccati nei porti dell’Ucraina, come gesto di «buona volontà».

Ora, il candidato consideri il viaggio a Mosca annunciato (ma al momento congelato) dal leader leghista Matteo Salvini «per arrivare ad un cessate il fuoco». Ciò posto, il candidato commenti, prescindendo da termini quali “schizofrenia”, il fatto che per il segretario dem Enrico “stai sereno” Letta l’eventuale visita sarebbe «un danno per la causa della pace».