Contattaci

Cronaca

Terremoto in provincia di Parma, al momento non si segnalano danni

Sisma di magnitudo 3.4 con epicentro a Tizzano Val Parma a 23 km di profondità

Pubblicato

il

Un terremoto di magnitudo 3.4 è stato registrato dall’Ingv alle ore 12.38 di oggi con epicentro a Tizzano Val Parma (in provincia di Parma). La profondità rilevata è di 23 chilometri. La scossa è stata avvertita chiaramente dalla popolazione nei paesi dell’Appennino, ma anche a Parma, Reggio Emilia e La Spezia.

Allarme tra la popolazione, con tante chiamate ai vigili del fuoco e molte persone che hanno segnalato l’accaduto sui social network. I pompieri e le forze dell’ordine hanno cominciato una serie di sopralluoghi. Per ora non sono sono stati segnalati danni.

Tre giorni fa, invece, era stata registrata una scossa di magnitudo 3,3 tra Parma e Piacenza, con epicentro localizzato sull’Appennino piacentino, in Val d’Arda, a 27 chilometri di profondità.

Andrea Pranovi è giornalista e conduttore radiofonico. Dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle 10 è in diretta con "Buongiorno Roma" su Radio Roma Capitale. Dottore di Ricerca in Scienze della Comunicazione, è Cultore della materia in Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza. È autore del volume "Informazione capitale. L’agenda setting nei media locali romani" (Aracne, 2016) e di diversi saggi pubblicati in riviste scientifiche.