Contattaci

Politica

Elezioni europee: boom Lega, il Pd sorpassa il M5S

Netta crescita del partito guidato da Salvini. I dem sono la seconda forza politica

Pubblicato

il

Sono quasi definitivi i risultati delle elezioni europee, con 61.449 scrutinate su 61.576. La Lega di Matteo Salvini si attesta al 34,34%, aumentando nettamente i consensi sia rispetto alle politiche dello scorso anno sia alla precedente tornata elettorale europea.

Sorprende, rispetto ai sondaggi, il sorpasso del Partito democratico sul Movimento 5 Stelle. I dem sono al 22,70%, i pentastellati al 17,07%. Forza Italia è all’8,79%. Bene Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni è al 6,47%.

Sotto la soglia di sbarramento del 4% +Europa/Italia in Comune (3,09%), Europa Verde (2,29%), La Sinistra (1,74%).

È invece definitivo il dato sull’affluenza: ha votato il 56,09% degli aventi diritto, facendo registrare un calo rispetto alle precedenti elezioni europee (58,69%).

Andrea Pranovi è giornalista e conduttore radiofonico. Dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle 10 è in diretta con "Buongiorno Roma" su Radio Roma Capitale. Dottore di Ricerca in Scienze della Comunicazione, è Cultore della materia in Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza. È autore del volume "Informazione capitale. L’agenda setting nei media locali romani" (Aracne, 2016) e di diversi saggi pubblicati in riviste scientifiche.