Contattaci

Motori

Vettel-Leclerc, storia di un crash inevitabile ma utile per il futuro della Ferrari

L’incidente di Interlagos è la punta di un iceberg composto da tante piccole frizioni tra i due, ma può essere l’occasione per fare chiarezza all’interno del box in prospettiva 2020

Pubblicato

il

Giro numero 66 del Gran Premio del Brasile. Quello che poi è stato giudicato dai commissari come “incidente di gara” si può definire il momento più basso di un rapporto, quello tra Sebastian Vettel e Charles Leclerc, che si è deteriorato negli ultimi mesi.

L’analisi dell’incidente nel dettaglio

Ma prima di fare il cosiddetto “processo alle intenzioni”, è opportuno analizzare l’incidente in sé e per sé. Il mondo ferrarista si è diviso sulle responsabilità tra i piloti, ma bisogna dire che il crash in sé ha una componente di sfortuna non irrilevante. I due si sono sfiorati sulla Reta Oposta, tra l’anteriore destra di Leclerc e la posteriore sinistra di Vettel, in quanto il tedesco era davanti per metà macchina. Il tocco, avvenuto ad almeno 260 km/h, ha causato la foratura della gomma di Vettel e la rottura della sospensione di Leclerc, mettendo fuori gara entrambi.

Bisogna sottolineare che il tedesco era all’esterno della curva 4, stava andando più veloce e per essere sicuro di entrare per primo ha leggermente portato il compagno di squadra verso sinistra, verso il centro della carreggiata. Il monegasco non ha assecondato la linea impostagli e i due sono venuti a contatto. Al netto della sfortuna, la responsabilità va attribuita ad entrambi i piloti, così come è stato affermato sia dai commissari di gara sia da Mattia Binotto nel post gara. Se si vuole fare il concorso di colpa, Seb ha qualche colpa in più di Charles, in quanto stava superando il compagno e probabilmente non aveva la necessità di andare leggermente verso sinistra. Tuttavia non si tratta di uno scarto netto: i due erano ancora in pieno rettilineo e nessuno dei due ha sterzato violentemente. Da par suo Charles, come detto, ha prima seguito il movimento del tedesco poi è rimasto completamente dritto, ed in quel momento è avvenuto il contatto. Insomma, se si vuole giocare con le percentuali, si può dire 55% Vettel – 45% Leclerc.

Problemi nel box o meno, è ora di assumersi le proprie responsabilità

Al netto di sfortuna, centimetri, tocchi e percentuali però, il risultato è netto: il ritiro di entrambi, con un doppio zero il quale ha favorito Max Verstappen che, vincendo, si è portato davanti nella corsa a tre per il terzo posto del mondiale.

Classifica prima di Interlagos

Charles Leclerc249
Max Verstappen235
Sebastian Vettel230

Classifica dopo Interlagos

Max Verstappen260
Charles Leclerc249
Sebastian Vettel230

Entrambi nel team radio live hanno detto “What the hell is doing?” (Cosa diavolo sta facendo), e nelle interviste post gara non si sono accusati apertamente a vicenda, ribadendo il dispiacere per la squadra. Queste invece le parole di Mattia Binotto, rilasciate a Sky Sport:

“I due piloti si devono rendere conto che oggi hanno danneggiato l’intera squadra. Sono piccoli contatti ma le conseguenze sono grandi. Analizzeremo tutto con calma e insieme. Oggi erano liberi di gareggiare tra di loro, ma sono piccoli errori che si pagano caro per l’immagine del team e della squadra, non va bene. (…) Devono capire che le cose succedono sempre in due, hanno entrambi una parte di colpa.

Questo è il momento in cui il team pricipal della Ferrari faccia sentire forte la propria voce ai due piloti, per chiarirsi e fare tabula rasa di tutte le piccole frizioni venute fuori negli ultimi Gran Premi: dalle qualifiche di Monza a Singapore. Charles Leclerc è cresciuto in maniera esponenziale questa stagione, è affamato di vittorie ed ha anche la malizia giusta che hanno i campioni. Sebastian Vettel dà la sensazione della prima guida spodestata, è tornato a vincere e non è assolutamente un pilota finito ma incappa ancora in qualche errore. Di certo non vorrà essere la seconda giuda per l’anno prossimo, come ovviamente il giovane rampante di Monaco. Quello di Interlagos è un incidente che compromette un terzo posto nel campionato piloti e niente più, un domani potrebbe compromettere la corsa ad un titolo mondiale dove le Mercedes sono solide con macchina e piloti, e la Red Bull sembra in forte crescita grazie ad un motore Honda sontuoso ieri.

L’augurio per la Rossa di Maranello è che questo passo falso possa essere il modo migliore per partire l’anno prossimo con le idee chiare, senza gerarchie a priori (quasi impossibili da definire ora) ma con il rispetto tra due grandi piloti, che probabilmente compongono la migliore coppia al mondo.

Credits Photo: formula1.com 

Motori

CIVM, Coppa Nissena: BestLap al via con Faggioli e Caruso

BestLap al via per la COPPA NISSENA con i piloti Simone Faggioli a bordo della sua Norma BARDAHL M20 FC e Franco Caruso su Norma M20FC Zytek

Pubblicato

il

BestLap guida Norma

Questo fine settimana la BestLap sarà al via alla gara del CIVM, COPPA NISSENA con i piloti Simone Faggioli a bordo della sua Norma BARDAHL M20 FC e Franco Caruso su Norma M20FC Zytek.  

È possibile consultare il programma della manifestazione al sito ufficiale :

https://www.acicl.it/default.asp

I tempi on-line invece sono disponibili al seguente link:

https://salita.ficr.it/#/SAL/generalschedule/2022/*/*

Le riprese in diretta saranno diffuse da ACI Sport TV (canali 228 Sky e 402 Digitale Terrestre), oltre che dai canali social del Campionato.

Continua a leggere

Motori

Imola, Campionato Italiano Gran Turismo: BestLap sugli scudi

Pubblicato

il

Scuderia BestLap Ferrari 488

Vittoria pesante per la scuderia BestLap sul circuito di Imola nel Campionato Italiano Gran Turismo con un lotto di 44 partenti di cui 26 della categoria GT Cup con team e piloti più blasonati d’Italia. La BestLap si presentava al via con tre equipaggi Pitorri-Simonelli, Marzialetti-Tibaldo e Donno-Postiglione. Tutti sulle splendide Ferrari 488 challenge EVO.

La coppia Donno-Postiglione come previsto primeggiava sin dalle prime prove libere, fino al culmine della pole position realizzata da Eliseo Donno che premiava l’ottimo lavoro della squadra. Il diciasettenne Eliseo Donno, per la prima volta ad Imola, è riuscito a mettere in bacheca la prima pole della sua carriera in auto. Ma un altro lampo lo ha accesso Giammarco Marzialetti che ha segnato un ottimo tempo ad un solo decimo dal suo compagno di vettura. Segno di una crescita costante del pilota marchigiano che oltre alla simpatia mostra anche una dote di velocità.

Sfortuna in qualifica per Pitorri che a causa di un contatto elettrico pativa un malfunzionamento del cambio, che lo costringeva a fermarsi al box per una riparazione veloce prontamente effettuata dal team, purtroppo gomme ormai non più al top non gli permettevano di fare una buona qualifica. Simonelli abbassa il suo tempo rispetto all’anno passato di circa 1.5 secondi, questo lo incoraggia e lo sprona a fare sempre meglio.

In Gara 1, Postiglione in partenza, conduce una gara veloce ma attenta e arriva al cambio pilota lasciando la macchina in seconda posizione. Donno entra in macchina e succede l’irreparabile, l’estinzione automatica si attiva inondando l’abitacolo e il motore, gara finita. Pitorri con una spettacolare partenza recupera sei posizioni in un giro e con un ottimo passo gara, lasciando la Ferrari a Simonelli al quinto posto di classe AM. Simonelli paga ancora di inesperienza finendo la gara in 12 posizione.

Marzialetti-Tibaldo con una gara accorta chiudono in nona posizione. Quanto accaduto a Donno-Postiglione in gara 1 ha coeso la squadra che a testa bassa ha lavorato per ripristinare al meglio la Ferrari per la gara 2 di domenica anzi, convinti di renderla ancora più performante. Alla fine il lavoro paga.

Eliseo e Vito sono stati autori di una vittoria dominante preannunciata dalla pole del sabato di Eliseo, la ciliegina sulla torta del decimo posto assoluto di gara. Per la scuderia e i nostri fans è stato un weekend memorabile amaro prima ma dolce, tanto dolce alla fine. Appuntamento per l’ultima tappa del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint dal 21 al 23 ottobre sul circuito del Mugello.

Continua a leggere

Motori

Imola, BestLap a tre punte nel Campionato Italiano Gran Turismo

Il Direttore Sportivo Maurizio Pitorri conferma che la scelta della scuderia BestLap di mettere in pista una vettura con un equipaggio competitivo, nasce dalla voglia di misurarsi con equipaggi e team più esperti

Pubblicato

il

BestLap Ferrari 318

Saranno tre le Ferrari 488 Challenge EVO schierate dalla scuderia BestLap sul circuito di Imola nel terzo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo GT Sprint.

Oltre ai due equipaggi già consolidati nella categoria AM PITORRI-SIMONELLI, MARZIALETTI-TIBALDO, il terzo equipaggio sarà formato dal diciassettenne ELISEO DONNO, alla sua prima gara in GT Sprint, e da un altro “giovane” VITO POSTIGLIONE che non ha bisogno di presentazioni essendo uno dei più preparati e veloci piloti in circolazione, i due piloti saranno impegnati nella classe PRO-AM.

Il Direttore Sportivo Maurizio Pitorri conferma che la scelta della scuderia BestLap di mettere in pista una vettura con un equipaggio competitivo è scaturita dalla voglia di misurarsi con equipaggi e team più esperti in vista di alzare l’asticella per il prossimo anno.

“Per migliorare bisogna competere con i migliori, abbiamo ancora molto da imparare e ci impegneremo al massimo per un buon risultato. Sicuramente non trascureremo gli altri due equipaggi che dopo le prime due gare in sordina ad Imola cercheranno di alzare il ritmo. Marzialetti e Tibaldo nei test pre-gara hanno raggiunto un perfetto feeling tra di loro segnando ottimi tempi cronometrici ed un buon passo gara.

Io e Simonelli, sfortunati a Misano, che per una rottura siamo stati costretti al ritiro quando occupavamo la seconda posizione di classe AM, daremo il massimo per ripeterci ad Imola.”

Le due gare di Imola delle serie Sprint che si disputeranno sabato alle ore 18.20 (gara-1) e domenica alle ore 15.00 (gara-2) saranno trasmesse in diretta su ACISPORT TV (SKY 228) e in streaming su tutte le piattaforme del campionato (sito, Facebook e YuoTube).

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured

Continua a leggere

Motori

CIVM del Nevegal, Bestlap al via con Faggioli, Iaquinta, Caruso e Giuliani

Pubblicato

il

Norma Bardahl guidata da Simone Faggioli

Questo fine settimana la BestLap sarà al via alla gara del  CIVM del Nevegal con i piloti Simone Faggioli a bordo della sua Norma BARDAHL M20 FC, Rosario Iaquinta a bordo della Lamborghini Huracan, Franco Caruso su Norma M20FC Zytek, Fulvio Giuliani su Lancia Delta Integrale 6.

È possibile consultare il programma della manifestazione al sito ufficiale: 

https://cronoscalatanevegal.it/

I tempi on-line invece sono disponibili al seguente link:

https://salita.ficr.it/#/SAL/generalschedule/2022/*/*

Le riprese in diretta saranno diffuse da ACI Sport TV (canali 228 Sky e 402 Digitale Terrestre), oltre che dai canali social del Campionato.

Continua a leggere

Motori

Hockenheim, Ferrari Challenge Europa: Bestlap al via con Pitorri e Donno

Alla guida delle 2 Ferrari 488 Challenge Evo, i piloti della scuderia Bestlap Maurizio Pitorri ed Eliseo Donno

Pubblicato

il

Ferrari 488 Challenge Evo

Questo fine settimana la BestLap sarà al via con le Ferrari 488 Challenge Evo alla gara del Ferrari Challenge Europa sul circuito di Hockenheim Germania, con i piloti Maurizio Pitorri nella Coppa Shell -AM e Eliseo Donno nella categoria Pirelli-PRO.

Il programma prevede:

SABATO    h.9.35 Ferrari challenge Coppa Shell  qualifiche 1

                 h.11.55 Ferrari Challenge Trofeo Pirelli qualifiche 1

                 h.14.20  Ferrai Challenge Coppa Shell GARA !

                 h.17.20 Ferrari Challenge Trofeo Pirelli GARA!

DOMENICA h.9.05 Ferrari Challenge Coppa Shell  qualifiche 2

                  h.11.55 Ferrari Challenge Trofeo Pirelli qualifiche 2

                  h.14.20  Ferrai Challenge Coppa Questo Shell GARA 2

                  h.17.20 Ferrari Challenge Trofeo Pirelli GARA2

Le gare potranno essere seguite:
 
IN DIRETTA SU: SKYSPORT CANALE 252

Continua a leggere

Motori

Civm Coppa Carotti: Bestlap al via con Faggioli, Iaquinta, Caruso, Capucci, Ammirabile e Scappa

Le riprese in diretta della Civm Coppa Carotti saranno diffuse da ACI Sport TV (canali 228 Sky e 402 Dtt, oltre che dai canali social del Campionato

Pubblicato

il

Franco Caruso alla guida della Norma M20FC Zytek,

Questo fine settimana la BestLap sarà al via alla gara del  CIVM, Coppa Carotti sui tornanti del monte Terminillo con i piloti Simone Faggioli a bordo della sua Norma BARDAHL M20 FC, Rosario Iaquinta a bordo della Lamborghini Huracan, Franco Caruso su Norma M20FC Zytek, Marco Capucci su Osella PA21/S, Giovanni Luca Ammirabile su Peugeot 308GTI RSB1.6. e Antonio Scappa su Hyundai I30.

È possibile consultare il programma della manifestazione al sito ufficiale :
https://www.coppacarotti.com/

I tempi on-line invece sono disponibili al seguente link:

https://salita.ficr.it/#/SAL/generalschedule/2022/*/*

Le riprese in diretta saranno diffuse da ACI Sport TV (canali 228 Sky e 402 Digitale Terrestre), oltre che dai canali social del Campionato.

Continua a leggere

Motori

Ascoli Piceno, CIVM Coppa Paolino Teodori: Bestlap al via con 7 piloti

Questo fine settimana BestLap è al via con Simone Faggioli, Rosario Iaquinta, Franco Caruso, Marco Capucci, Fulvio Giuliani, Giovanni Luca Ammirabile e Antonio Scappa

Pubblicato

il

Bestlap, Simone Faggioli

Questo fine settimana la BestLap sarà al via nella gara del  CIVM, Coppa Paolino Teodori ad Ascoli con  i piloti Simone Faggioli a bordo della sua Norma BARDAHL M20 FC, Iaquinta Rosario a bordo della Porsche Carrera, Caruso Franco su Norma M20FC Zytek, Marco Capucci su Osella PA21/S, Giuliani Fulvio su Lancia Delta Integrale,  Ammirabile Giovanni Luca su Peugeot 308GTI RSB1.6. e Antonio Scappa su Hyundai I30.

È possibile consultare il programma della manifestazione al sito ufficiale:

https://www.acisport.it/it/CIVM/home

GARA 1 e GARA 2 saranno trasmesse su:

SKY – canale 228

DIGITALE TERRESTRE – canale 402

Facebook – canale Coppa Paolino Teodori

Facebook – canale Campionato Italiano Velocità Montagna

Facebook – canale ACI Sport TV

Continua a leggere

Motori

Bestlap raddoppia nel Ferrari Challenge Europa

Saranno due le Ferrari 488 challenge evo schierate nel terzo round del Campionato Ferrari Challenge Europa sul circuito di Hungaroring, il 17-18 e 19 giugno

Pubblicato

il

Ferrari, auto della scuderia Bestlap
Saranno due le Ferrari 488 challenge evo schierate nel terzo round del Campionato Ferrari Challenge
Europa sul circuito di Hungaroring, il prossimo 17-18 e 19 giugno.
 
Oltre a Maurizio Pitorri iscritto nella Coppa Shell-AM farà il suo esordio nel Ferrari Challenge il diciasettenne pilota Salentino Eliseo Donno nella categoria Pirelli-PRO categoria riservata ai professionisti, la più difficile dove incontrerà dei veri ossi duri tra cui Adrian Sutil ex pilota di Formula 1“.
 
Possiamo sicuramente dire che per un ragazzo della sua età gareggiare nel Ferrari Challenge è l’avverarsi di un “piccolo” sogno, ma le buone prestazioni effettuate fin ora nei test hanno indotto sia la famiglia che la BestLap ad assecondarlo ed aiutarlo nel realizzarlo. Siamo tutti consci della difficoltà della competizione, ma non carichiamo Eliseo di alcuna pressione da risultato, deve solo godersi il suo sogno e guidare per divertirsi , poi tutti i risultati che verranno li accoglieremo con gioia, perché per ora l’importante è esserci”.
 
Con queste parole Pitorri, team principal BestLap, sta preparando Eliseo ad una gara serena, ma non per questo mancherà la competizione, ogni dettaglio sarà preparato con cura per ottenere un buon
risultato. La BestLap è fiduciosa di fare bene con entrambe le vetture e vi invita a seguire le gare:
 
Sabato 18 giugno:
GARA 1 ORE 13.30 TROFEO PIRELLI
GARA 1 ORE 16:00 COPPA SHELL
 
Domenica 19 giugno:
GARA 2 ORE 13.30 TROFEO PIRELLI
GARA 2 ORE 16:00 COPPA SHELL
 
In diretta su:
SKYSPORT CANALE 252
 
In streaming su:
https://www.ferrari.com/it-IT/corse-clienti/live
 
In Live-timing su:
https://livetiming.alkamelsystems.com/ferrarichallenge

Continua a leggere

Motori

Trofeo Vallecamonica, BestLap al via con i suoi migliori piloti

Questo fine settimana la BestLap sarà al via alla gara del CIVM, trofeo Vallecamonica. Ecco il programma delle gare

Pubblicato

il

Bestlap Lamborghini gialla
Questo fine settimana la BestLap sarà al via alla gara del CIVM, trofeo Vallecamonica con i piloti Simone Faggioli a bordo della sua Norma BARDAHL M20 FC , Iaquinta Rosario a bordo della Lamborghini Huracan , Caruso Franco su Norma M20FC Zytek, Marco Capucci su Osella PA21/S, Giuliani Fulvio su Lancia Delta Integrale e Ammirabile Giovanni Luca su Peugeot 308GTI RSB1.6. 
 
È possibile consultare il programma della manifestazione al sito ufficiale :

https://www.trofeovallecamonica.it

 La gara sarà trasmesse in diretta pressoché integrale su ACI Sport TV (Canale 228 SKY).

In streaming:

www.acisport.it/civm

Sulle pagine Facebook @civelocitamontagna, @acisporttv, @trofeovallecamonicaofficial, @piuvallitv e @piuvallitvsport.

(foto Giuseppe Carrone)

Continua a leggere

Motori

Best Lap, un week end di ottimi risultati in pista e in salita

Buoni risultati e grandi soddisfazioni per la Best lap nel week end scorso del 14 e 15 maggio, sia in pista che in salita

Pubblicato

il

Ferrari rossa della scuderia Best lap

Buoni risultati e grandi soddisfazioni per la Best lap nel week end scorso del 14 e 15 maggio, dove i piloti della scuderia romana si sono distinti sia in pista che in salita. A regalare il primo podio nella serie endurance del Campionato Italiano Gran Turismo è stato il terzetto formato da Eliseo Donno, Nicholas Risitano e Manuel Menechini che nella prova d’apertura sul circuito di Pergusa hanno conquistato il secondo posto nella classifica GT Cup Pro-Am al volante della Ferrari 488 Challenge Evo.

Sempre nella velocità in pista è anche da sottolineare il quarto posto di Maurizio Pitorri nel week end del Ferrari Challenge Europa, dove il pilota Best Lap su Ferrari 488 Challenge Evo, dopo la sfortunata esperienza della prova del sabato che lo costringeva al ritiro, nella gara di domenica conquistava un eccellente quarto posto ad un soffio dal podio dopo aver rimontato dal fondo dello schieramento a causa di un contatto con un avversario quando occupava la terza posizione della classifica shell-AM.

Ottimi risultati invece nella terza prova del campionato Italiano velocità montagna con il portacolori Best Lap Simone Faggioli che si aggiudicava la vittoria assoluta consolidando così il suo primato in classifica generale. Ottimo quarto posto assoluto anche per l’altro portacolori della scuderia, Franco Caruso su Nova-Zytek, con Marco Capucci (OsellaPa21s – Honda) secondo nella classe CN 2000 e Rosario Iaquinta con la Lamborghini Huracan che centrava il secondo posto nella classe Gt. Bella vittoria invece nella classe RS Turbo Per Giovanni Luca Ammirabile, al volante della Peugeot 308 Gt che la spuntava per soli 22 centesimi sul diretto avversario Oronzo Montanaro su Mini Cooper.

Continua a leggere

Motori

Bestlap al via al Ferrari Challenge Europa, Il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance e il CIVM

Tre appuntamenti questo fine settimana per la scuderia BestLap che  sarà impegnata in tre campionati diversi

Pubblicato

il

Ferrari scuderia Bestlap

Tre appuntamenti questo fine settimana per la scuderia BestLap che  sarà impegnata con il pilota Maurizio Pitorri sulla Ferrari 488 challenge evo nel Campionato Ferrari Challenge Europa sul circuito delle Castellet, Francia. Mentre l’equipaggio Donno_Meneghini_Risitano sarà al via della prima gara del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance a bordo della Ferrari488 Challenge evo sul circuito di Pergusa. Al via alla gara del  CIVM, Luzzi i piloti Simone Faggioli a bordo della sua Norma BARDAHL M20 FC, Iaquinta Rosario a bordo della Lamborghini Huracan, Caruso Franco su Norma M20FC Zytek, Marco Capucci su Osella PA21/S, Giuliani Fulvio su Lancia Delta Integrale e Ammirabile Giovanni Luca su Cooper S Jcw Ukl-l Sv31.

Potete seguire la gara del Ferrari Challenge Europa:

IN DIRETTA SUL CANALE SKYSPORT e  in streaming su su:

https://www.ferrari.com/it-IT/corse-clienti/live

Tempi online su:

https://livetiming.alkamelsystems.com/ferrarichallenge

La gara del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance:

in diretta su ACISPORT TV (SKY 228) e in streaming su tutte le piattaforme del campionato (sito, Facebook e YuoTube).

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured

La gara del Campionato Italiano Velocità Montagna :

in diretta su ACISPORT TV (SKY 228) e in streaming

https://www.acisport.it/campionati/CIVM/26%5E-Luzzi-Sambucina-Trofeo-Silvio-Molinaro

 

Continua a leggere

Motori

CIVM Sarnano Sassotetto, Bestlap al via con Faggioli, Iaquinta, Caruso, Capucci, Giuliani e Ammirabile

Pubblicato

il

Bestlap CIVM Trofeo Scarfiotti
Questo fine settimana, da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio, la BestLap sarà al via alla gara del  CIVM, Sarnano-Sassotetto con i piloti Simone Faggioli a bordo della sua Norma BARDAHL M20 FC , Iaquinta Rosario a bordo della Lamborghini Huracan, Caruso Franco su Norma M20FC Zytek, Marco Capucci su Osella PA21/S, Giuliani Fulvio su Lancia Delta Integrale e Ammirabile Giovanni Luca su Cooper S Jcw Ukl-l Sv31.

È possibile consultare il programma della manifestazione al sito ufficiale

https://www.sarnanosassotetto.it/albo-di-gara-civm/

I tempi on-line invece sono disponibili al seguente link:

https://salita.ficr.it/#/SAL/generalschedule/2022/*/*

Le riprese in diretta saranno diffuse da ACI Sport TV (canali 228 Sky e 402 Digitale Terrestre), oltre che dai canali social del Campionato.

https://www.acisport.it/campionati/CIVM/31%C2%B0-Trofeo-Lodovico-Scarfiotti-Sarnano-Sassotetto

https://www.facebook.com/CIVelocitaMontagna

Continua a leggere

Primo Piano