Contattaci

Cultura

Venezia 76: previsto un red carpet iconico

Pubblicato

il

Quest’anno più che mai Venezia ci fa venire il batticuore. La 76esima mostra del cinema di Venezia (28 Agosto-7 Settembre)  ha in previsione un Red Carpet talmente affollato di icone del cinema che sarebbe piu’ facile nominare chi non sara’ presente. 

28 Agosto. il duo francese Catherine Deneuve e Juliette Binoche in apertura con La Verite’ di Kore-Eda Hirokazu

29 Agosto. Pedro Almodovar riceverà il leone alla carriera. Scarlett Johansson e Adam Driver rappresenteranno Marriage Story di Noah Baumbach. Ci saranno anche Brad Pitt e Tommy Lee Jones per Ad Astra di James Gray 

30 Agosto. Kristen Stewart sosterrà Seberg di Benedict Andrews. J’Accuse di Polanski sarà a Venezia sostenuto da Jean DuJardin, Louis Garrel ed Emmanuelle Seigner 

31 Agosto. Joaquin Phoenix sarà alla mostra in qualità di protagonista di Joker di Todd Phillips. Monica Bellucci e Vincent Cassel si riuniranno sul red carpet per il film fuori concorso Irreversible di Gaspar Noe del 2002.

1 Settembre. I due papi di Sorrentino Jude Law e John Malkovich a Venezia per la premiere di The New Pope. Meryl Streep e Gary Oldman sono parte del cast di The Laundromat, il film in arrivo di Steven Soderbergh. Penelope Cruz sosterrà Wasp Network di Olivier Assayas, film caratterizzato da un cast stellare con Edgar Ramirez, Gael Garcia Bernal e Wagner Moura. Presente anche Adele Exarchopoulos coprotagonista di Revenir di Jessica Paul. Per finire lo stesso giorno Spike Lee presentera’ American Skin di Nate Parker. 

2 Settembre. Leone alla carriera per Julie Andrews. Per The King di David Michod  Timothee Chalamet, Joel Edgerton e Lily Rose Depp

3 Settembre. C’è Terry Gilliam per il corto Happy Birthday di Lorenzo Giovenga che incontra il pubblico in sala Giardino e in chiusura brani live di Achille Lauro. Presente anche Cecile de France per Un monde plus grand di Fabienne Berthaud 

4 Settembre. Alla mostra la superstar cinese Gong Li , protagonista di Saturday Fiction di Lou Ye. C’è anche Chiara Ferragni, cui è dedicato il documentario biografico Unposted di Elisa Amoruso.

6 Settembre. Ad accompagnare Waiting for the Barbarians del colombiano Ciro Guerra un super cast con il premio oscar Mark Rylance, Johnny Depp. Rogers Waters presentera’ il film documentario sul suo tour Us + Them e ha chiesto di incontrare il pubblico.

7 Settembre. Oltre alla cerimonia finale di premiazione Mick Jagger con Donald Sutherland per il film di chiusura fuori concorso The Burnt Orange Heresy di Giuseppe Capotondi.