Compie 10 anni a Ferrara il Centro di ascolto per uomini maltrattanti (Cam), che fa un primo bilancio complessivo della sua attività. Un incontro aperto a tutti per parlarne è in programma per mercoledì 22 novembre dalle 17.15 alle 19.30, nella sala della Musica di via Boccaleone. In un decennio, in particolare, il Cam ha aiutato 400 uomini “a riflettere sui propri comportamenti”, segnalano gli uffici comunali dando appuntamento per mercoledì.
“Sono stati 10 anni difficili- racconta Michele Poli, presidente del Cam- e siamo partiti che esistevano solo quattro-cinque centri in Italia (oggi sono 100) ed era tutto da costruire: metodologie di intervento, possibilità di finanziamento, formare gli operatori e le operatrici, guadagnare credibilità, la relazione con i Centri Antiviolenza, i rapporti con la rete”.
Oggi, “il nostro centro è stato più volte indicato a livello nazionale quale portatore di buone prassi e sono rincuoranti i riscontri degli uomini che partecipano ai gruppi psicoeducativi e delle vittime di questi”, aggiunge Poli. È soddisfatta l’assessora alle Pari Opportunità Dorota Kusiak: “In questi 10 anni, gli operatori hanno svolto un ruolo chiave nel trattamento degli autori di violenza, guidando centinaia di uomini nella riflessione sui propri comportamenti e contribuendo attivamente alla prevenzione della violenza” di genere. (Ag. Dire)
More Stories
Crisi di ascolti per tutti i telegiornali, tranne il Tg di Mentana + 20%. Ci si informa online
La bambina a scuola con il volto coperto, si vedono solo gli occhi. Tutti i veli islamici
Sorpresa: calo della mortalità nel 2023 in Italia. Tutti i dati