Qui Italia

Il meglio del made in Italy

Stromboli: esplosioni e fuoriuscita di lava, l’isola piena di turisti

La guardia costiera, nonostante sia pronta ad evacuare chi volesse lasciare l'isola,  assicura che non c'è nessun motivo per evacuare l'isola.

Una serie di violente esplosioni dal cratere del vulcano Stromboli seminano alcuni attimi di paura mentre l’isola è piena di turisti. Oltre ad una vera e propria “pioggia di lapilli”, due trabocchi di lava scendono dalla Sciara del Fuoco, il pendio che dal cratere arriva al mare. Essendo zona di canneti, la caduta di lapilli sta provocando incendi, soprattutto nella zona di Ginostra (Comune di Lipari). Le esplosioni sono state registrate dall’Istituto di geofisica e vulcanologia  di Catania. 

“C’è stata una potente esplosione. Abbiamo sentito un boato, poi si è alzata una colonna di fumo e lapilli incendiari su Ginostra e fiamme sui costoni del vulcano” riportano alcuni testimoni.

La sala operativa della Protezione Civile regionale si è subito attivata. Non ci sono persone coinvolte nelle violente esplosioni, secondo quanto si apprende dalla protezione civile. I vigili del fuoco hanno mandato sull’isola squadre da Lipari per spegnere i vari incendi che fortunatamente non hanno coinvolto abitazioni. Il panico  è dilagato tra i turisti e i residenti che si sono barricati in casa o gettati in mare, ma la guardia costiera, nonostante sia pronta ad evacuare chi volesse lasciare l’isola,  assicura che non c’è nessun motivo per evacuare l’isola.

Gli isolani ancora ricordano lo tsunami del 2002 e i movimenti del vulcano hanno generato vecchie paure ma il sindaco di Lipari invita alla calma:“Nessun allarmismo  solo fumo per il grosso incendio, la situazione è sotto controllo, stanno arrivando i canadair per spegnere il fuoco alimentato dal vento”.