Qui Italia

Il meglio del made in Italy

Scatta da Misano la stagione 2023 di Best Lap nel CIGT 2023 Sprint

Ferrari Best Lap
Si parte con il primo round che si annuncia interessante e ricco di suspense, come tradizione del campionato organizzato da Acisport

Parte da Misano Adriatico la stagione 2023 del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint con il primo round che si annuncia interessante e ricco di suspense, come tradizione del campionato organizzato da Acisport. Ai nastri di partenza della nuova stagione si presenta un parco concorrenti di oltre quaranta vetture e una ottantina di piloti, con in gara le granturismo di classe GT3 e GT Cup, mentre desta molta attesa il nuovo “format” che prevede le gare divise tra le vetture delle due categorie.

Best Lap si presenta in pista con quattro vetture: tra le GT3 scenderà in pista la Ferrari 488 GT3 affidata a Coluccio e Mazzola, giovanissimo equipaggio vincitore nel 2022 del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint nella classe GT Cup. Tra le vetture di classe GT Cup saranno tre le Ferrari 488 Challenge EVO schierate da Best Lap con Demarchi-Patrinicola tra i concorrenti di classe PRO AM, mentre gli equipaggi Scarpetta-Nicoli e Marzialetti-D’Aniello gareggeranno tra gli AM.

Il programma del lungo fine settimana sul tracciato dedicato alla memoria di Marco Simoncelli prevede piloti e vetture in pista già dalla giornata di venerdì 5 maggio per le sessioni di prove libere dalle 10.45 alle 11.45 e dalle 16.35 alle 17.35. Nella giornata di sabato saranno proprio le qualifiche del Campionato Italiano Gran Turismo ad aprire il programma della giornata. Dalle 8.40 alle 8.55 e dalle 9.30 alle 9.45 saranno in pista piloti e vetture della classe GT3, mentre dalle 9.05 alle 9.20 e dalle 9.55 alle 10.10 sarà il turno dei concorrenti di classe GT Cup.

Sabato 6 maggio nel pomeriggio andranno poi in scena le prime gare con il semaforo verde per le GT3 alle 15.30 con durata della gara 50 minuti più un giro, mentre le GT Cup saranno in pista con pari durata di gara dalle 18.35.

Domenica 7 maggio, giornata di chiusura dell’evento le seconde gare andranno in scena dalle 13.40 per le GT3 e dalle 15.00 per quanto riguarda le GT Cup. Le gare del Campionato Italiano Gran Turismo saranno trasmesse in diretta televisiva su Acisport TV sul canale 228 della piattaforma di SKY Sport ed in streaming sul canale YouTube dedicato a Acisport. Le repliche delle gare riservate alle vetture di classe GT3 saranno invece visibili su Raisport.