Contattaci

Motori

Monza, podio per Pitorri nel Ferrari Challenge Europe Coppa Shell AM

“Essere sul podio a Monza è qualcosa di speciale ed esserlo con una Ferrari è fantastico” – dice il portacolori Bestlap Maurizio Pitorri

Pubblicato

il

Monza, Pitorri

Il portacolori Bestlap, Maurizio Pitorri, conquista la terza posizione della Classa AM Coppa Shell nella prima gara del Ferrari Challenge Europe, il monomarca più importante al mondo, nell’ Autodromo Internazionale di Monza, il circuito che è tempio mondiale della velocità, dopo due anni di assenza da questo campionato.

Maurizio Pitorri commenta

”Un podio a Monza è sempre un risultato di grande prestigio. Ascoltare l’inno di Mameli e vedere i nostri colori lì, sullo stesso palco che tanti campioni del volante hanno calcato, dà una emozione particolare. Poi con il cavallino rampante stampato sulla tuta, il marchio più amato al mondo, per la nostra squadra è stato un momento di gioia assoluta.

Non avevo fatto un buon tempo in qualifica. I pochi test fatti con la Ferrari 488 Challenge ci confermavano che eravamo ancora in ritardo rispetto alla concorrenza, però sapevamo che avevamo fatto un buon lavoro di apprendimento del set up della vettura e ho sempre migliorato il mio tempo ad ogni ingresso in pista.

Io e i ragazzi della squadra eravamo consapevoli di poter far bene, abbiamo lavorato molto su ogni dettaglio.

Al via della gara un contatto con un avversario mi ha procurato danni all’anteriore della vettura, ma dopo essere stato rassicurato, via radio dall’ ingegnere, sulle condizioni dell’auto, ho iniziato a spingere, dando il massimo e ho superato diversi avversari. Ho commesso degli errori e ho dovuto di nuovo recuperare fino alla fine, quando sono riuscito ad arrivare terzo. Avevo già il secondo nel mirino, giravo più veloce di lui, ma la bandiera a scacchi ha sancito la fine della gara.

Essere sul podio a Monza è qualcosa di speciale ed esserlo con una Ferrari è fantastico. Potevo sicuramente fare meglio ma per essere la prima volta va bene così. Abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra considerando il livello dei concorrenti team Ferrari, tra i migliori al mondo. Ringrazio i ragazzi del mio team, il concessionario CDP, ma soprattutto tutte le aziende che ci supportano e credono in questo meraviglioso marchio e ci hanno permesso di essere in questo campionato”.

Appuntamento alla prossima gara per la Bestlap nel Ferrari Challenge Europe a Valencia il 19-20 Giugno 2021.