L’incidente è avvenuto stamattina a Roma, intorno alle ore 11.00: una donna trentenne è morta dopo essere rimasta incastrata tra la banchina e le rotaie della stazione Lepanto della Metro A.
La tragedia si è svolta di fronte a decine di persone che attendevano il treno in direzione Anagnina, provocando lo shock dei presenti.
I soccorsi, tra vigili del fuoco, personale Atac, ambulanza e forze dell’ordine sono intervenuti prontamente, ma nonostante questo per la donna non c’è stato nulla da fare.
Una volta estratta, non si è potuto far altro che dichiararne il decesso a causa dell’impatto con il convoglio.
Secondo gli agenti del Commissariato Prati che indagano sull’accaduto, non è ancora chiara la dinamica dell’incidente, e proprio per questo motivo sono stati acquisiti i video della sorveglianza.
Le prime ipotesi affermano che la donna sostasse in prossimità della linea gialla che avverte i passeggeri di non avvicinarsi troppo ai binari, e che sia caduta per una disattenzione.
Tuttavia rimane una congettura e non si escludono le strade di un gesto volontario da parte della vittima, di un gesto intenzionale da parte di qualcuno presente sulla banchina o addirittura, a causa del grande affollamento in quel momento, di una spinta accidentale da parte della folla.
In shock anche l’autista del treno.
Mentre continuano gli accertamenti e le rilevazioni scientifiche, si riscontrano inevitabilmente disagi per quanto riguarda la circolazione della Metro A.
Le fermate tra San Giovanni e Battistini risultano infatti temporaneamente interrotte, mentre tra San Giovanni e Anagnina la circolazione è rallentata.
Per il resto invece la Metro continua a transitare, e al fine di limitare i disagi sono state istituite navette sostitutive.