Il cast di Diabolik, il film che uscirà nel 2020 diretto dai fratelli Manetti, sarà 100 percento italiano. A confermarlo, proprio i due registi dalla IX edizione delle giornate di cinema di Riccione.
Luca Marinelli, che nel suo fortunato ruolo di Lo Zingaro in Lo chiamavano Jeeg Robot ha interpretato il cattivo, ora vestirà i panni del ladro più affascinante della storia, affiancato da Miriam Leone che interpreterà Eva Kant e da Valerio Mastandrea nel ruolo dell’ispettore Ginko.
“Nello scegliere i protagonisti non ci siamo basati sulla sola somiglianza, ma abbiamo cercato e trovato attori bravi, in grado di comunicare le giuste emozioni.” Spiegano i Manetti. “Luca Marinelli, uno degli attori più versatili del nostro cinema, capace di portare sul grande schermo il fascino e la freddezza di Diabolik senza fargli perdere umanità; Miriam Leone, un’attrice di carattere, bella e sensuale, la perfetta Eva Kant e Valerio Mastandrea così empatico, in grado di rendere vincitore anche Ginko, l’antagonista da amare”.
In una serie di interviste rilasciate durante i Nastri D’Argento, anche l’attrice e cantante Serena Rossi ha rivelato che nel cast, senza però accennare al ruolo che rivestirà.
Il film è prodotto da Mompracem con Rai Cinema, in associazione con l’editore Astorina, la casa editrice fondata dalle sorella Angela e Luciana Giussani.
Le Giussani crearono Diabolik nel 1962 e in poco tempo raggiunse molto successo arrivando a diventare un fenomeno di costume studiato da sociologi ed esperti di comunicazione, oltre ad essere il pioniere del genere del fumetto nero italiano.
Un cast del genere, unito all’intramontabile fascino di Diabolik rappresenteranno la giusta opportunità per portare al vertice il cinema italiano.