In Grecia il maltempo sta provocando difficoltà di ingenti proporzioni, a causa di violente grandinate e del passaggio di un vero e proprio tornado.
Nella notte tra ieri e oggi 6 turisti hanno perso la vita e altre 30 persone sono rimaste ferite a causa delle conseguenze delle forti raffiche di vento.
Ad essere maggiormente colpita è la parte settentrionale della penisola Calcidica, dove il tornado sarebbe durato per venti lunghi minuti.
Questo è quanto viene riportato dalle testimonianze raccolte dalla televisione pubblica greca, l’Ert.
Nella località balneare di Cassandra, che si trova a 70 km da Salonicco, un uomo russo e suo figlio sono stati travolti da un albero caduto sull’albergo e hanno perso la vita.
Una coppia di cechi è invece morta nei pressi della località di Propontida, dopo che il loro caravan è stato travolto da violente raffiche di vento, mentre una donna rumena e suo figlio sono stati uccisi dal tetto di un edificio che è stato divelto dal tornado.
La Grecia è in allerta, e il capo della protezione civile ha spiegato che “La Calcidica è stata dichiarata in stato di emergenza”.
Ha poi precisato che “È stato un fenomeno senza precedenti, con venti fortissimi e forti tempeste di grandine”.
Secondo quanto riportato poi, oltre 140 pompieri sono impegnati senza sosta nelle operazioni di soccorso su tutto il territorio, mentre si attendono aggiornamenti provenienti dalle zone più colpite.
More Stories
La Giornata mondiale della foresta pluviale: Celebrando i Polmoni Verdi della Terra
Un terremoto di magnitudo 2.5 registrato sul Vesuvio
TATS: Alla scoperta dei segreti archeologici nel Bosco di Fucoli di Chianciano Terme