Una forte scossa di terremoto è stata registrata ieri alle ore 15,57 sulle Alpi Carniche, in Friuli. Il sisma, come rilevato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha avuto un’intensità di magnitudo 4.0 con epicentro a Tolmezzo (in provincia di Udine) e una profondità di 5 chilometri.
La scossa è stata avvertita in un’area molto ampia, a Udine, in molti comuni dell’Alto Friuli e in alcune zone dell’Austria. Alle 18,13 è stata registrata una replica più debole, di magnitudo 2.1, con epicentro a Verzegnis. La Protezione civile ha reso noto che dopo le prime verifiche non risultano esserci né feriti né danni.
La centrale unica di risposta del Numero unico di emergenza 112 e la Sala operativa regionale presso la Centrale operativa di Palmanova hanno ricevuto una ventina di richieste di informazioni, ma non sono pervenute segnalazioni di danni a persone o a cose. I Vigili del Fuoco hanno eseguito una verifica tecnica presso l’ospedale di Tolmezzo. La Sala operativa regionale non ha ricevuto da parte dei Comuni e dei Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco di Udine e Pordenone informazioni di danni.
More Stories
Crisi di ascolti per tutti i telegiornali, tranne il Tg di Mentana + 20%. Ci si informa online
La bambina a scuola con il volto coperto, si vedono solo gli occhi. Tutti i veli islamici
Sorpresa: calo della mortalità nel 2023 in Italia. Tutti i dati