Contattaci

Motori

Il ruggito di Vettel, l’arroganza di Leclerc: a Singapore un nodo da sciogliere per il futuro

La vittoria di Marina Bay restituisce un team Ferrari mai così forte quest’anno (ma anche un po’ più diviso)

Pubblicato

il

All’indomani del tripudio di Monza, due settimane fa, la Ferrari aveva visto passare in testa alle gerarchie Charles Leclerc, quantomeno per i risultati in pista. Ma il Gran Premio di Singapore, culminato con la sorprendente vittoria (con doppietta) da parte di Maranello, ha fornito tanti elementi per valutare la gestione dei piloti. Il lavoro per Mattia Binotto, sotto questo aspetto, è ancora molto lungo.

Aggiornamenti determinanti come mai prima d’ora

Un excursus la merita la vittoria di squadra della Ferrari, con una doppietta che mancava da due anni. Le vittorie di Spa e Monza, vista la power unit rossa superiore a quella Mercedes quest’anno, erano un obiettivo concreto per salvare una stagione a limiti del fallimentare per la prima metà. Il trionfo di Vettel in un circuito molto diverso come quello della città-stato asiatica è stato in questo senso, piuttosto inaspettato: al netto delle strategie e delle Safety Car, la Ferrari è apparsa molto più stabile e performante nelle curve a medio-bassa percorrenza. Merito degli aggiornamenti portati da Maranello alla parte anteriore, soprattutto al musetto. Così la SF90 ha potuto archiviare la terza vittoria consecutiva, che mancava addirittura dalla primavera del 2008 (filotto di 4 vittorie in Malesia-Bahrain-Spagna-Turchia con Massa e Raikkonen).

Vettel ritrovato, dopo 392 giorni

L’immagine più bella è l’ultima, con Seb sul podio con occhi lucidi durante l’inno prima tedesco poi italiano. Ci sono vittorie che valgono più di altre in una carriera, e se possibile questa vale ancora di più. L’ultima vittoria, targata Spa 2018, sembrava lontanissima: non tanto per la distanza temporale (392 giorni, 23 gare fa), quanto per la mole di errori in pista e critiche fuori che ne avevano minato la fiducia in se stesso. La gara di Monza forse è stata la spallata peggiore, con il giovane compagno di squadra in trionfo a Monza e idolatrato dai tifosi, mentre lui nelle retrovie con il grave testacoda alla Ascari. Il tutto dopo l’incomprensione al sabato, in cui Leclerc non gli ha dato la scia per il giro di qualifica. 

Seb domenica è stato autore di una gara perfetta, bravo nell’undercut e solido mentalmente durante le due ore di gara e le tre Safety Car. Proprio nella gestione sotto pressione, tallone d’Achille nell’ultimo periodo, è stato esemplare, per una vittoria che serviva come il pane per ritrovare il sorriso e la consapevolezza che un quattro volta campione del mondo deve avere.

I team radio di Leclerc, un ragazzo che vuole tutto e subito

Dall’altra parte del box, il predestinato diventato realtà a Monza che, dopo due vittorie e la pole al sabato – conquistata con un giro pazzesco – si era fatto ingolosire dalla terza vittoria di fila, come pochi nella storia del Cavallino Rampante. Ma la strategia della Ferrari di far fermare un giro prima Vettel non ha premiato il monegasco che, per tutta la restante parte del GP, ha continuamente chiesto spiegazioni in radio al muretto, chiedendo anche di poter attaccare con la promessa che “non avrebbe fatto danni”. Proprio le conversazioni alla bandiera a scacchi sono state indicative, con Binotto intervenuto in prima persona e calmare Charles dicendogli “Vai sul podio, sii felice e sorridi. Dopo parliamo”. Nelle parole del post-gara, pur spiegando le strategie della squadra ed essere contento della vittoria di Vettel, non è sembrato credere molto alle parole che diceva “a freddo”. Segni di irrequietezza che sono nella stimmate di un campione sì, ma che deve crescere ancora molto sotto questo aspetto: non tutto può venire tutto e subito, e la squadra viene prima del singolo.

Le strategie del muretto: determinanti e chiare

In ultima analisi occorre ragionare sul pomo della discordia tra i piloti, ovvero la strategia del muretto. In una gara lunga, nervosa e imprevedibile come quella di Singapore spesso sono le scelte degli ingegneri a fare la differenza. La decisione di fermarsi prima e di fermare prima Vettel è stata azzeccata, sia per difendersi da Verstappen, sia per attaccare Hamilton. Il rientro in pista in una zona senza piloti di metà classificia ha consentito alle Rosse di guadagnare sull’inglese, che nel momento clou di spingere al massimo ha subìto il crollo delle gomme. In più la vittoria “data” a Seb, nonostante fosse stato Leclerc a partire in pole, è stata fondamentale per ritrovare a pieno un Vettel che nella sua testa non si sente ancora affatto un secondo pilota.

Queste ultime gare (Sochi in primis) potrebbero essere importanti per questo motivo: con le classifiche piloti e costruttori ormai compromesse, in casa Ferrari potrebbe decidersi la prima guida della stagione 2020. 

Photo Credits: Scuderia Ferrari Official Facebook Page

Motori

Misano, BestLap in gara nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint

La BestLap questo weekend sarà presente alla gara del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint sul circuito di Misano con 2 equipaggi

Pubblicato

il

La Ferrari del team BestLap in gara a Misano

Doppio appuntamento per la BestLap questo fine settimana che sarà presente alla gara del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint sul circuito di Misano con 2 equipaggi, sulla Ferrari 488 challenge evo i piloti Maurizio Pitorri e Gianluigi Simonelli, sulla vettura Lamborghini Huracan i piloti Lorenzo Pegoraro e Max Mugelli.

Il weekend prevede dal venerdì 3 settembre 2 sessioni di prove libere, mentre sabato 4 settembre dalle ore 10.50 le due qualifiche con gara 1 alle ore 18.00, gara 2 domenica 5 settembre alle ore 15.00.

Mentre i piloti Simone Faggioli su Norma Bardahl M20FC, Diego De Gasperi su Osella FA30,  Rosario Iaquinta su Lamborghini Huracan GT Supercup e Antonio Scappa su Peugeot 308 GTI, saranno impegnati nella gara del Campionato Italiano Velocità Montagna Pedavena

Le due gare di Misano delle serie Sprint che  si disputeranno sabato alle ore 18.00 (gara-1) e domenica alle ore 15.00 (gara-2) saranno trasmesse in diretta su ACISPORT TV (SKY 228) e in streaming su tutte le piattaforme del campionato (sito, Facebook e YuoTube).

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured

Potrete seguire la gara di Pedavena:

DIRETTA STREAMING E – ACI SPORT TV
Domenica 5 settembre: Diretta su ACI Sport TV (228 Sky) ore 11.50 – 12.50; 13.50 – 14.50;
16.00 a conclusione
Diretta gara dalle 11.50 su @acisporttv – Youtube ACI Sport TV – http://www.acisport.it/it/
CIVM/home – Facebook @CIVelocitaMontagna – Instagram #civelocitamontagna –

TELEVISIONI – MAGAZINE ACI SPORT
ACI SPORTV Canale 228 Sky – @acisporttv
Differita integrale della gara: Domenica 5 settembre ore 21
Approfondimento sul CIVM Mercoledì 15 settembre ore 22.00
Magazine ACI Sport Giovedì 9 settembre ore 21.00

Continua a leggere

Motori

Gubbio, Campionato Italiano Velocità Montagna: Bestlap in corsa con Faggioli, Iaquinta e Scappa

La BestLap sarà presente questo fine settimana alla gara del Campionato Italiano Velocità Montagna Trofeo Luigi Fagioli Gubbio

Pubblicato

il

Simone Faggioli su Norma Bardahl M20FC

La BestLap sarà presente questo fine settimana alla gara del Campionato Italiano Velocità Montagna Trofeo Luigi Fagioli Gubbio, con i piloti: Simone Faggioli su Norma Bardahl M20FC,   Rosario Iaquinta su Lamborghini Huracan GT Supercup e Antonio Scappa su Peugeot 308 GTI.

La manifestazione avrà inizio sabato con le prove e domenica con le 2 gare che potranno essere seguite :

DIRETTA STREAMING E – ACI SPORT TV
Domenica 1 agosto: Gara su ACI Sport TV (228 Sky) ore 12.45
Diretta gara dalle 12.45 su @acisporttv – Youtube ACI Sport TV – http://www.acisport.it/it/
CIVM/home – Facebook @CIVelocitaMontagna – Instagram #civelocitamontagna –
Youtube ACI Sport TV


TELEVISIONI – MAGAZINE ACI SPORT
(servizio da 14’)
ACI SPORTV Canale 228 Sky – @acisporttv
Differita integrale della gara: Domenica 1 agosto ore 21
Approfondimento sul CIVM Mercoledì 12 ore 22.00
Magazine ACI Sport Giovedì 5 agosto ore 21.00
SPORTITATLIA Canale 60 Digitale Terrestre – 225 di Sky
Venerdì 6 agosto ore 22.00 – Replica: Domenica
SAN MARINO RTV Canale 73 Digitale Terrestre – 520 Sky Emilia – Marche
Sabato 7 agosto ore 12.15 – Replica: Domenica 8 agosto ore 9.45
ODEON “SAFE DRIVE” Canale 177 Digitale Terrestre
Martedì 3 agosto ore 20.30 – Repliche: venerdì ore 19.30

WEB RADIO
LUCEVERDE “DIRETTA MOTORI” luceverde.radio.it
Giovedì 29 luglio – lunedì 2 agosto ore 13.30

Continua a leggere

Motori

Campionato Italiano Velocità Montagna Alghero-Scala Piccada, doppio appuntamento per Bestlap

Segui tutte le programmazioni media delle due gare del Campionato Italiano Velocità Montagna che vede impegnata la squadra Bestlap

Pubblicato

il

Peugeot 308 GTI

Anche questo fine settimana la BestLap è impegnata in un doppio  appuntamento  che troverà  il pilota Antonio Scappa su Peugeot 308 GTI nella gara del Campionato Italiano Velocità Montagna Alghero-Scala Piccada e i piloti Simone Faggioli a bordo della sua Norma Bardahl M20 FC, Diego De Gasperi su Osella FA30 Zytek, Marco Capucci con l’Osella PA21 nella gara del  Campionato Europeo Montagna DOBŠINSKÝ KOPEC-Slovenia.

Di seguito le programmazioni media delle due gare:

ALGHERO

DIRETTA STREAMING E – ACI SPORT TV

Domenica 18 luglio: Gara su ACI Sport TV (228 Sky) ore 12.00

Diretta gara dalle 12.00 su @acisporttv – Youtube ACI Sport TV – http://www.acisport.it/it/

CIVM/home – Facebook @CIVelocitaMontagna – Instagram #civelocitamontagna – Youtube ACI Sport TV – Isola TV canale 214 del digitale terrestre visibile in tutto il nord Sardegna e in live-streaming su www.isolatv.it

TELEVISIONI – MAGAZINE ACI SPORT (servizio da 11’)

ACI SPORTV Canale 228 Sky – @acisporttv Differita integrale della gara: Domenica 11 luglio ore 21 Approfondimento sul CIVM Mercoledì 28 ore 22.00 Magazine ACI Sport Giovedì 22 luglio ore 21.00

SPORTITATLIA Canale 60 Digitale Terrestre – 225 di Sky Venerdì 23 luglio ore 22.00 – Replica: Domenica SAN MARINO RTV Canale 73 Digitale Terrestre – 520 Sky Emilia – Marche Sabato 24 luglio ore 12.15 – Replica: Domenica 25 luglio ore 9.45

ODEON “SAFE DRIVE” Canale 177 Digitale Terrestre Martedì 27 luglio ore 20.30 – Repliche: venerdì ore 19.30

WEB RADIO

LUCEVERDE “DIRETTA MOTORI” luceverde.radio.it Giovedì 15 luglio – lunedì 19 luglio ore 13.30

DOBSINA

https://leto.dobsinskykopec.com/

e sul sito della federazione europea, dove troverete anche la pagina del live-timing

https://chronomoto.hu/fiahillclimb/onb/index.php?event=ehc_2021_08

Continua a leggere

Motori

Bestlap a Modena con Pitorri e a Trento con Faggioli, De Gasperi, Scappa e Iaquinta

Doppio appuntamento questo fine settimana per la Bestlap nella MOTOR VALLEY FEST a Modena e al Campionato Italiano Velocità Montagna di Trento

Pubblicato

il

Ferrari Bestlap

Doppio appuntamento questo fine settimana per la Bestlap che troverà impegnati Maurizio Pitorri a bordo della Ferrari 488 Challenge evo nella manifestazione MOTOR VALLEY FEST a Modena e nel  Campionato Italiano Velocità Montagna nella gara di Trento i piloti Simone Faggioli a bordo della sua Norma Bardahl M20 FC , Diego De Gasperi su Osella FA30 ZytekAntonio Scappa con  Peugeot 308 GTI e Rosario Iaquinta con la Lamborghini Huracan Gt Supercup


Le informazioni del Motor Valley Fest saranno visibili sul sito:

https://motorvalley.it

Le informazioni sulla manifestazione di Trento saranno visibili sul sito :

http://www.acisport.it/it/CIVM

https://www.scuderiatrentina.it

Continua a leggere

Motori

Coppa Paolino Teodori, Bestlap ad Ascoli Piceno con Faggioli, De Gasperi, Capucci, Iaquinta e Scappa

La Coppa Paolino Teodori parte sabato 26 giugno con le prove e domenica 27 giugno con le 2 gare che è possibile seguire in Tv e streaming

Pubblicato

il

Bestlap, Coppa Paolino Teodori

La BestLap sarà presente questo fine settimana alla gara del Campionato Italiano ed Europeo Velocità Montagna Coppa Paolino Teodori ad Ascoli Piceno, con i piloti: Simone Faggioli su Norma Bardahl M20FC, Diego De Gasperi su Osella FA30, Marco Capucci su Osela PA 21/S, Rosario Iaquinta su Lamborghini Huracan GT Supercup e Antonio Scappa su Peugeot 308 GTI.

La manifestazione avrà inizio sabato 26 giugno con le prove e domenica 27 giugno con le 2 gare che potranno essere seguite in Tv e streaming:

Diretta streaming e Aci Sport Tv

Domenica 13 giugno: Gara 2 su ACI Sport TV (228 Sky) ore 13.40-14.50 – 15.40-16.50
Diretta gara 2 dalle 13.30 su @acisporttv – Youtube ACI Sport TV – http://www.acisport.it/it/
CIVM/home – Facebook @CIVelocitaMontagna – Instagram #civelocitamontagna – Youtube
ACI Sport TV – TVRS (111 ddt Marche/Abruzzo)

Televisioni- Magazine Aci Sport

(servizio da 7’)
ACI SPORTV Canale 228 Sky – @acisporttv
Differita integrale della gara: Domenica 27 giugno ore 21
Approfondimento sul CIVM Mercoledì 23 ore 22.00
Magazine ACI Sport Giovedì 1 luglio ore 21.00
SPORTITATLIA Canale 60 Digitale Terrestre – 225 di Sky
Venerdì 2 luglio ore 22.00 – Replica: Domenica
SAN MARINO RTV Canale 73 Digitale Terrestre – 520 Sky Emilia – Marche
Sabato 3 luglio ore 12.15 – Replica: Domenica 4 luglio ore 9.45
ODEON “SAFE DRIVE” Canale 177 Digitale Terrestre
Martedì 6 luglio ore 20.30 – Repliche: venerdì ore 19.30
WEB RADIO
LUCEVERDE “DIRETTA MOTORI” luceverde.radio.it
Giovedì 24 giugno – lunedì 28 giugno ore 13.30
Il Magazine ACI Sport e diffuso su oltre 70 emittenti locali a copertura di tutte le regioni italiane
NOTA BENE: ACI SPORT NON È RESPONSABILE DI EVENTUALI CAMBIAMENTI DI PALINSESTO DA PARTE DELLE RETI TV
O DI PUBBLICAZIONE DA PARTE DELLE TESTATE GIORNALISTICHE. QUALORA DEI CAMBIAMENTI FOSSERO SEGNALATI
SARANNO PUBBLICATI SUL SITO WWW.ACISPORT.IT
Aggiornamenti, classifiche, immagini foto e video sul sito:
www.acisport.it
Addetto Stampa C.I.V.M. Rosario Giordano +39 3346233608
external.giordano@acisportspa.it – @CIVelocitaMontagna – #CIVM
ACI SPORT S.p.A. a socio unico
(Soggetto ad attività di direzione e coordinamento da parte dell’Automobile Club d’Italia)

Continua a leggere

Motori

La Bestlap domina a Misano con l’equipaggio Pegoraro – Mugelli

Il prossimo appuntamento con il campionato italiano GT Sprint è sul circuito di Imola  il 4 e 5 settembre con la squadra Bestlap in prima fila

Pubblicato

il

Misano Bestlap

La BestLap con l’equipaggio  Pegoraro – Mugelli domina a Misano nel campionato Gran Turismo GT Cup. Il pilota ternano in coppia con il fiorentino Max Mugelli al volante della Lamborghini Huracan della Best Lap vince entrambe le gare della classe GT Cup e si porta in testa alla classifica.

Podio Sfiorato per  Maurizio Pitorri in coppia con Gianluigi Simonelli che si piazza quarto con la Ferrari 488 Challenge Evo. Un week end da incorniciare per l’equipaggio  Lorenzo Pegoraro‐Max Mugelli nella seconda prova del campionato italiano Gran Turismo che si è corsa sul circuito di Misano. Dopo il terzo posto di Monza , al volante della Lamborghini Huracan classe GT Cup, schierata dalla scuderia Best Lap, ha letteralmente dominato le due gare che si sono corse nel week end sul circuito romagnolo portando a casa due netti successi che lo lanciano in testa alla classifica della serie.

Due gare gestite in maniera impeccabile da entrambi i piloti, con Pegoraro che nella gara del sabato partiva per primo portandosi subito al comando, mantenendo la leadership con sicurezza consegnando poi la Lamborghini a Max Mugelli che nella seconda parte della gara manteneva saldamente il comando fino alla bandiera a scacchi vincendo con un giro di vantaggio sui diretti inseguitori.

Più difficile, ma egualmente vittoriosa la seconda gara, quella di domenica, dove nel finale arrivava anche la pioggia che imponeva necessariamente il cambio pneumatici. In quel momento Pegoraro rimaneva in pista con le gomme slick per compiere un giro in più rispetto agli avversari, una strategia rivelatasi vincente per il ternano che dopo aver sostituito le gomme era protagonista di un finale davvero superbo andando a vincere  con un vantaggio di quasi 40 secondi sul diretto avversario.  

Podio sfiorato invece per Maurizio Pitorri in coppia con Gianluigi Simonelli, in gara con la Ferrari 488 Challenge Evo della Best Lap . Nella gara del sabato infatti Pitorri era già in vista del podio con il terzo posto, ma l’intervento della safety car negli ultimi giri compattava il gruppo e proprio all’ultimo passaggio il suo compagno subiva il sorpasso di un avversario piazzandosi quarto, vedendo così sfumare il suo primo podio della stagione. Il prossimo appuntamento con il campionato italiano GT Sprint è fissato sul circuito di Imola  il 4 e 5 settembre.

Continua a leggere

Motori

Gran Turismo Sprint: Bestlap a Misano con Pitorri, Simonelli, Pegoraro e Mugelli

La BestLap sarà presente questo fine settimana alla gara del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint sul circuito di Misano con 2 equipaggi

Pubblicato

il

Bestlap Misano

La BestLap sarà presente questo fine settimana alla gara del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint sul circuito di Misano con 2 equipaggi, sulla Ferrari 488 challenge evo i piloti Maurizio Pitorri e Gianluigi Simonelli, sulla vettura Lamborghini Huracan i piloti Lorenzo Pegoraro e Max Mugelli.

Il weekend prevede dal venerdì 4 giugno, 2 sessioni di prove libere, mentre il sabato 5 giugno, dalle ore 11.05 le due qualifiche con gara 1 alle ore 18.20, gara 2 domenica alle ore 15.10.

Le due gare di Misano delle serie Sprint che  si disputeranno sabato alle ore 18.20 (gara-1) e domenica alle ore 15.10 (gara-2) saranno trasmesse in diretta su ACISPORT TV (SKY 228) e in streaming su tutte le piattaforme del campionato (sito, Facebook e YuoTube).

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured

Continua a leggere

Motori

Andrea Kimi Antonelli vince la seconda prova del Campionato Europeo Cir-Fia

Le eccezionali qualità tecniche di Andrea Kimi, ancora una volta dimostrano il suo talento e confermano la bontà della scelta di Bestlap

Pubblicato

il

Andrea Kimi Antonelli, Bestlap

Sicuramente fino ad ora per Andrea Kimi Antonelli, pilota Bestlap, non è stata una stagione facile, ma è in questi frangenti che il Campione dimostra di esserlo. Nella seconda prova del Campionato Europeo CIR-FIA categoria OK disputata in Francia, ad Essay, sul Circuito di Aunay-les-Bois, Andrea Kimi ha letteralmente dominato l’evento vincendo tutte le manches di qualificazione e la finale. La forza di volontà e le eccezionali qualità tecniche di Andrea Kimi, ancora una volta dimostrano il suo talento e confermano la bontà della scelta di chi ha investito per il suo futuro.



 

Continua a leggere

Motori

Campionato Italiano Velocità Montagna, Bestlap a Verzegnis con Scappa e Iaquinta

Doppio appuntamento questo fine settimana per la Bestlap nella seconda prova del  Campionato Italiano Velocità Montagna a Verzegnis

Pubblicato

il

Bestlap Verzegnis

Doppio appuntamento questo fine settimana per la Bestlap che troverà impegnati nella seconda prova del  Campionato Italiano Velocità Montagna nella gara di Verzegnis, i piloti Antonio Scappa con la sua Peugeot 308 GTI e Rosario Iaquinta con la Lamborghini Huracan Gt Supercup, mentre Simone Faggioli a bordo della sua Norma Bardahl M20 FC e Diego De Gasperi su Osella FA30 Zytek prenderanno parte alla terza prova del Campionato Europeo Montagna, la Ecce Homo Sternberk, in Repubblica Ceca.

Le informazioni sulla manifestazione di Verzegnis saranno visibili sul sito :

http://www.acisport.it/it/CIVM

Tutte le informazioni sulla manifestazione Ecce Homo sul sito ufficiale della gara.

http://eccehomo.cz/

Di seguito invece il link dove poter visionare i risultati e il live-timing:

https://chronomoto.hu/fiahillclimb/index.php

Continua a leggere

Motori

BestLap, weekend al Campionato Italiano Velocità Montagna Sarnano Sassotetto

La manifestazione avrà inizio sabato con le prove e domenica con le 2 gare che potranno essere seguite sui canali tv e in streaming

Pubblicato

il

Bestlap

La BestLap sarà presente questo fine settimana alla gara del Campionato Italiano Velocità Montagna Sarnano- Sassotetto, con i piloti: Simone Faggioli su Norma Bardahl M20FC, Diego De Gasperi su Osella FA30, Marco Capucci su Osela PA 21/S, Rosario Iaquinta su Lamborghini Huracan GT Supercup e Antonio Scappa su Peugeot 308 GTI. La manifestazione avrà inizio sabato con le prove e domenica con le 2 gare che potranno essere seguite :

Diretta streaming Aci Sport Tv 

Domenica 23 maggio: Gara su ACI Sport TV (228 Sky) ore 17.30

Diretta gara dalle 8.55 su @acisporttv – Youtube ACI Sport TV – http://www.acisport.it/it/ CIVM/home – Facebook @CIVelocitaMontagna – Instagram #civelocitamontagna – Youtube ACI Sport TV

TELEVISIONI – MAGAZINE ACI SPORT (servizio da 14’)

ACI SPORTV Canale 228 Sky – @acisporttv Venerdì 28 maggio ore 22.00.

SPORTITATLIA Canale 60 Digitale Terrestre – 225 di Sky Venerdì 28 maggio ore 22.00 – Replica: Domenica SAN MARINO RTV Canale 73 Digitale Terrestre – 520 Sky Emilia – Marche Sabato 29 maggio ore 12.15 – Replica: Domenica 30 maggio ore 9.45.

ODEON “SAFE DRIVE” Canale 177 Digitale Terrestre Martedì 25 maggio ore 20.30 – Repliche: venerdì ore 19.30.

 WEB RADIO LUCEVERDE “DIRETTA MOTORI” luceverde.radio.it Giovedì 20 maggio – lunedì 24 maggio ore 13.30.

 Il Magazine ACI Sport e diffuso su oltre 70 emittenti locali a copertura di tutte le regioni italiane.

Continua a leggere

Motori

Monza, Campionato Italiano Gran Turismo Sprint: Bestlap al via con Pitorri, Simonelli, Pegoraro e Mugelli

BestLap sul circuito di Monza per il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint con la Ferrari 488 challenge evo e la Lamborghini Huracan

Pubblicato

il

Bestlap Monza

La BestLap sarà presente questo fine settimana sul circuito di Monza, per la gara del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint con 2 equipaggi, sulla Ferrari 488 challenge evo i piloti Maurizio Pitorri e Gianluca Simonelli, sulla vettura Lamborghini Huracan i piloti Lorenzo Pegoraro e Max Mugelli. 

Una grande copertura mediatica

Il weekend prevede dal venerdì 2 sessioni di prove libere, mentre il sabato dalle ore 11.05 le due qualifiche con gara 1 alle ore 17.50, gara 2 domenica alle ore 15.30.

Le due gare di Monza delle serie Sprint avranno una copertura televisiva importante, su cui svettano le dirette TV, quella di gara 1, in programma sabato alle ore 17.50, su RAISPORT, e quella di gara 2, domenica alle 15.30, su ACISPORT TV (SKY 228), gara quest’ultima che sarà trasmessa anche in differita su RAISPORT alle 21,15.

Oltre alle dirette televisive, le due gare potranno essere seguite in streaming sul sito  del campionato www.acisport.it/CIGT, sulle pagine Facebook e Youtube, mentre una serie di servizi televisivi di cronaca e approfondimento saranno trasmessi nei giorni successivi all’evento su varie emittenti tematiche e televisioni areali sparse sull’intero territorio nazionale.

La gara seguita anche dalla stampa

La programmazione media prevede, infine, la carta stampata con una pagina intera su ciascuno quotidiano sportivo, La Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport, il prossimo 4 maggio.

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

Continua a leggere

Motori

Monza, podio per Pitorri nel Ferrari Challenge Europe Coppa Shell AM

“Essere sul podio a Monza è qualcosa di speciale ed esserlo con una Ferrari è fantastico” – dice il portacolori Bestlap Maurizio Pitorri

Pubblicato

il

Monza, Pitorri

Il portacolori Bestlap, Maurizio Pitorri, conquista la terza posizione della Classa AM Coppa Shell nella prima gara del Ferrari Challenge Europe, il monomarca più importante al mondo, nell’ Autodromo Internazionale di Monza, il circuito che è tempio mondiale della velocità, dopo due anni di assenza da questo campionato.

Maurizio Pitorri commenta

”Un podio a Monza è sempre un risultato di grande prestigio. Ascoltare l’inno di Mameli e vedere i nostri colori lì, sullo stesso palco che tanti campioni del volante hanno calcato, dà una emozione particolare. Poi con il cavallino rampante stampato sulla tuta, il marchio più amato al mondo, per la nostra squadra è stato un momento di gioia assoluta.

Non avevo fatto un buon tempo in qualifica. I pochi test fatti con la Ferrari 488 Challenge ci confermavano che eravamo ancora in ritardo rispetto alla concorrenza, però sapevamo che avevamo fatto un buon lavoro di apprendimento del set up della vettura e ho sempre migliorato il mio tempo ad ogni ingresso in pista.

Io e i ragazzi della squadra eravamo consapevoli di poter far bene, abbiamo lavorato molto su ogni dettaglio.

Al via della gara un contatto con un avversario mi ha procurato danni all’anteriore della vettura, ma dopo essere stato rassicurato, via radio dall’ ingegnere, sulle condizioni dell’auto, ho iniziato a spingere, dando il massimo e ho superato diversi avversari. Ho commesso degli errori e ho dovuto di nuovo recuperare fino alla fine, quando sono riuscito ad arrivare terzo. Avevo già il secondo nel mirino, giravo più veloce di lui, ma la bandiera a scacchi ha sancito la fine della gara.

Essere sul podio a Monza è qualcosa di speciale ed esserlo con una Ferrari è fantastico. Potevo sicuramente fare meglio ma per essere la prima volta va bene così. Abbiamo fatto un ottimo lavoro di squadra considerando il livello dei concorrenti team Ferrari, tra i migliori al mondo. Ringrazio i ragazzi del mio team, il concessionario CDP, ma soprattutto tutte le aziende che ci supportano e credono in questo meraviglioso marchio e ci hanno permesso di essere in questo campionato”.

Appuntamento alla prossima gara per la Bestlap nel Ferrari Challenge Europe a Valencia il 19-20 Giugno 2021.

Continua a leggere

Primo Piano