Contattaci

Motori

Hamilton inossidabile, Verstappen mai domo, Leclerc diamante grezzo: le verità del Gran Premio di Monaco

A Monte Carlo attimi di grande spettacolo con il campione del mondo, l’olandese ed il gioiellino della Ferrai protagonisti.

Pubblicato

il

Hamilton Verstappen Monaco

Andato in archivio il Gran Premio più glamour e variabile del calendario di Formula 1, quest’anno marchiato dal ricordo di Niki Lauda, rimangono momenti di grande automobilismo con protagonisti piloti che, a modo loro, cercano di rimanere nel ricordo dei tifosi così come ha fatto il pilota austriaco.

Sia chiaro, la carriera di Lauda rimarrà qualcosa di unico e irripetibile nella storia di questo sport, anche perché si parla di un’altra era: gli anni ’70, vetture molto meno sicure che andavano lo stesso a 280 all’ora, l’incendio nell’incidente del Nurburgring. Ma la gara di domenica ha consegnato alla ribalta tre piloti che, uno nel passato e nel presente, gli altri due nel presente e nel futuro, scrivono e scriveranno pagine memorabili. E non ce ne vorrà Sebastian Vettel, che è 4 volte campione del mondo e ha concluso la gara al secondo posto dopo un sabato complicato, ma stiamo parlando di Lewis Hamilton, Max Verstappen e Charles Leclerc.

Iniziamo dal vincitore del Gran Premo, ovvero Lewis Hamilton. L’inglese, alla sua sua terza vittoria nel Principato, ha parlato di “una delle gare più difficili della carriera”. E c’è da credergli, visto che dopo il pit stop in regime di Safety Car ha percorso 67 giri con la gomma media, la gialla. Un intero Gran Premio sotto la costante pressione di Verstappen, che nell’ultima parte di gara aveva gomme Hard e molto meno deteriorate. Dopo una gara senza la minima sbavatura, ha resistito all’attacco dell’olandese al terzultimo giro, quando in fondo al rettilineo del tunnel un ruota a ruota (immortalato in alto) ha fatto andare lunghi entrambi senza però conseguenze. Più forte dei muri, del graining e della pressione, il 5 volte iridato ha dato ancora una volta una dimostrazione assoluta di forza, verso i record più grandi di questo sport.

Anche Max Verstappen da par suo è stato un grande protagonista, nonostante non sia arrivato a podio, a causa dell’unsafe release del concitato rientro in pista dopo i pit stop. Il pilota orange ha dimostrato in gara come nell’ultimo anno in particolare sia migliorato esponenzialmente in maturità e concretezza, fino a qualche tempo fa nascoste da un’eccessiva aggressività che ne avevano anche minato il futuro.

Il talento di Max non era e non è in discussione, ma adesso c’è la consapevolezza che con una Red Bull competitiva anche in circuiti di motore potrebbe davvero lottare per il Mondiale. La pressione e l’attacco nei confronti di Hamilton ha tenuto incollati gli spettatori alla tv negli ultimi giri di Monte Carlo, cosa non scontata nella Formula 1 moderna nel Principato.

Chi ha invece animato i primi giri è stato Charles Leclerc. È inutile parlare dell’errore clamoroso del muretto Ferrari nel Q1 di sabato, che ha costretto il pilota di casa alla partenza dall’ottava fila. La speranza alla domenica era quella di vederlo aggressivo e possibilmente a punti, nel confutare un assioma che spesso si ripete a Monte Carlo e che con l’allargamento degli pneumatici nel 2018 sembrava ancora più assoluto: “superare è impossibile”. Ebbene, se di solito una possibilità c’è in fondo al rettilineo del tunnel, oppure nel rettilineo principale col DRS, Charles ha attaccato dove possibilità non ce ne sono (o non ce ne sarebbero). Nel secondo giro ha superato Norris al tornantino, ma è al settimo dove ha effettuato probabilmente uno dei sorpassi più belli degli ultimi anni, alla strettissima Rascasse, ai danni di Grosjean, passando al millimetro tra il guard rail e la Haas. 

Al nono giro, provando lo stesso miracolo nella stessa curva con Hulkenberg, non è riuscito nell’impresa andando a sbattere sul guard rail interno. La foratura e i danni alla sua Ferrari lo costringono al ritiro, ma rimangono negli occhi degli appassionati i due sorpassi impossibili che ne confermano il talento cristallino.

Nell’attesa del prossimo Gran Premio in Canada, con una Mercedes invincibile quest’anno ed una Ferrari chiamata ad una reazione d’orgoglio, possiamo guardare con fiducia al futuro della categoria, in un passaggio di testimone che domenica si è intravisto tra le strette vie di Monte Carlo: il passato di Niki Lauda, il presente di Lewis Hamilton, il futuro di Max Verstappen e Charles Leclerc.

Motori

CIVM, Coppa Nissena: BestLap al via con Faggioli e Caruso

BestLap al via per la COPPA NISSENA con i piloti Simone Faggioli a bordo della sua Norma BARDAHL M20 FC e Franco Caruso su Norma M20FC Zytek

Pubblicato

il

BestLap guida Norma

Questo fine settimana la BestLap sarà al via alla gara del CIVM, COPPA NISSENA con i piloti Simone Faggioli a bordo della sua Norma BARDAHL M20 FC e Franco Caruso su Norma M20FC Zytek.  

È possibile consultare il programma della manifestazione al sito ufficiale :

https://www.acicl.it/default.asp

I tempi on-line invece sono disponibili al seguente link:

https://salita.ficr.it/#/SAL/generalschedule/2022/*/*

Le riprese in diretta saranno diffuse da ACI Sport TV (canali 228 Sky e 402 Digitale Terrestre), oltre che dai canali social del Campionato.

Continua a leggere

Motori

Imola, Campionato Italiano Gran Turismo: BestLap sugli scudi

Pubblicato

il

Scuderia BestLap Ferrari 488

Vittoria pesante per la scuderia BestLap sul circuito di Imola nel Campionato Italiano Gran Turismo con un lotto di 44 partenti di cui 26 della categoria GT Cup con team e piloti più blasonati d’Italia. La BestLap si presentava al via con tre equipaggi Pitorri-Simonelli, Marzialetti-Tibaldo e Donno-Postiglione. Tutti sulle splendide Ferrari 488 challenge EVO.

La coppia Donno-Postiglione come previsto primeggiava sin dalle prime prove libere, fino al culmine della pole position realizzata da Eliseo Donno che premiava l’ottimo lavoro della squadra. Il diciasettenne Eliseo Donno, per la prima volta ad Imola, è riuscito a mettere in bacheca la prima pole della sua carriera in auto. Ma un altro lampo lo ha accesso Giammarco Marzialetti che ha segnato un ottimo tempo ad un solo decimo dal suo compagno di vettura. Segno di una crescita costante del pilota marchigiano che oltre alla simpatia mostra anche una dote di velocità.

Sfortuna in qualifica per Pitorri che a causa di un contatto elettrico pativa un malfunzionamento del cambio, che lo costringeva a fermarsi al box per una riparazione veloce prontamente effettuata dal team, purtroppo gomme ormai non più al top non gli permettevano di fare una buona qualifica. Simonelli abbassa il suo tempo rispetto all’anno passato di circa 1.5 secondi, questo lo incoraggia e lo sprona a fare sempre meglio.

In Gara 1, Postiglione in partenza, conduce una gara veloce ma attenta e arriva al cambio pilota lasciando la macchina in seconda posizione. Donno entra in macchina e succede l’irreparabile, l’estinzione automatica si attiva inondando l’abitacolo e il motore, gara finita. Pitorri con una spettacolare partenza recupera sei posizioni in un giro e con un ottimo passo gara, lasciando la Ferrari a Simonelli al quinto posto di classe AM. Simonelli paga ancora di inesperienza finendo la gara in 12 posizione.

Marzialetti-Tibaldo con una gara accorta chiudono in nona posizione. Quanto accaduto a Donno-Postiglione in gara 1 ha coeso la squadra che a testa bassa ha lavorato per ripristinare al meglio la Ferrari per la gara 2 di domenica anzi, convinti di renderla ancora più performante. Alla fine il lavoro paga.

Eliseo e Vito sono stati autori di una vittoria dominante preannunciata dalla pole del sabato di Eliseo, la ciliegina sulla torta del decimo posto assoluto di gara. Per la scuderia e i nostri fans è stato un weekend memorabile amaro prima ma dolce, tanto dolce alla fine. Appuntamento per l’ultima tappa del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint dal 21 al 23 ottobre sul circuito del Mugello.

Continua a leggere

Motori

Imola, BestLap a tre punte nel Campionato Italiano Gran Turismo

Il Direttore Sportivo Maurizio Pitorri conferma che la scelta della scuderia BestLap di mettere in pista una vettura con un equipaggio competitivo, nasce dalla voglia di misurarsi con equipaggi e team più esperti

Pubblicato

il

BestLap Ferrari 318

Saranno tre le Ferrari 488 Challenge EVO schierate dalla scuderia BestLap sul circuito di Imola nel terzo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo GT Sprint.

Oltre ai due equipaggi già consolidati nella categoria AM PITORRI-SIMONELLI, MARZIALETTI-TIBALDO, il terzo equipaggio sarà formato dal diciassettenne ELISEO DONNO, alla sua prima gara in GT Sprint, e da un altro “giovane” VITO POSTIGLIONE che non ha bisogno di presentazioni essendo uno dei più preparati e veloci piloti in circolazione, i due piloti saranno impegnati nella classe PRO-AM.

Il Direttore Sportivo Maurizio Pitorri conferma che la scelta della scuderia BestLap di mettere in pista una vettura con un equipaggio competitivo è scaturita dalla voglia di misurarsi con equipaggi e team più esperti in vista di alzare l’asticella per il prossimo anno.

“Per migliorare bisogna competere con i migliori, abbiamo ancora molto da imparare e ci impegneremo al massimo per un buon risultato. Sicuramente non trascureremo gli altri due equipaggi che dopo le prime due gare in sordina ad Imola cercheranno di alzare il ritmo. Marzialetti e Tibaldo nei test pre-gara hanno raggiunto un perfetto feeling tra di loro segnando ottimi tempi cronometrici ed un buon passo gara.

Io e Simonelli, sfortunati a Misano, che per una rottura siamo stati costretti al ritiro quando occupavamo la seconda posizione di classe AM, daremo il massimo per ripeterci ad Imola.”

Le due gare di Imola delle serie Sprint che si disputeranno sabato alle ore 18.20 (gara-1) e domenica alle ore 15.00 (gara-2) saranno trasmesse in diretta su ACISPORT TV (SKY 228) e in streaming su tutte le piattaforme del campionato (sito, Facebook e YuoTube).

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured

Continua a leggere

Motori

CIVM del Nevegal, Bestlap al via con Faggioli, Iaquinta, Caruso e Giuliani

Pubblicato

il

Norma Bardahl guidata da Simone Faggioli

Questo fine settimana la BestLap sarà al via alla gara del  CIVM del Nevegal con i piloti Simone Faggioli a bordo della sua Norma BARDAHL M20 FC, Rosario Iaquinta a bordo della Lamborghini Huracan, Franco Caruso su Norma M20FC Zytek, Fulvio Giuliani su Lancia Delta Integrale 6.

È possibile consultare il programma della manifestazione al sito ufficiale: 

https://cronoscalatanevegal.it/

I tempi on-line invece sono disponibili al seguente link:

https://salita.ficr.it/#/SAL/generalschedule/2022/*/*

Le riprese in diretta saranno diffuse da ACI Sport TV (canali 228 Sky e 402 Digitale Terrestre), oltre che dai canali social del Campionato.

Continua a leggere

Motori

Hockenheim, Ferrari Challenge Europa: Bestlap al via con Pitorri e Donno

Alla guida delle 2 Ferrari 488 Challenge Evo, i piloti della scuderia Bestlap Maurizio Pitorri ed Eliseo Donno

Pubblicato

il

Ferrari 488 Challenge Evo

Questo fine settimana la BestLap sarà al via con le Ferrari 488 Challenge Evo alla gara del Ferrari Challenge Europa sul circuito di Hockenheim Germania, con i piloti Maurizio Pitorri nella Coppa Shell -AM e Eliseo Donno nella categoria Pirelli-PRO.

Il programma prevede:

SABATO    h.9.35 Ferrari challenge Coppa Shell  qualifiche 1

                 h.11.55 Ferrari Challenge Trofeo Pirelli qualifiche 1

                 h.14.20  Ferrai Challenge Coppa Shell GARA !

                 h.17.20 Ferrari Challenge Trofeo Pirelli GARA!

DOMENICA h.9.05 Ferrari Challenge Coppa Shell  qualifiche 2

                  h.11.55 Ferrari Challenge Trofeo Pirelli qualifiche 2

                  h.14.20  Ferrai Challenge Coppa Questo Shell GARA 2

                  h.17.20 Ferrari Challenge Trofeo Pirelli GARA2

Le gare potranno essere seguite:
 
IN DIRETTA SU: SKYSPORT CANALE 252

Continua a leggere

Motori

Civm Coppa Carotti: Bestlap al via con Faggioli, Iaquinta, Caruso, Capucci, Ammirabile e Scappa

Le riprese in diretta della Civm Coppa Carotti saranno diffuse da ACI Sport TV (canali 228 Sky e 402 Dtt, oltre che dai canali social del Campionato

Pubblicato

il

Franco Caruso alla guida della Norma M20FC Zytek,

Questo fine settimana la BestLap sarà al via alla gara del  CIVM, Coppa Carotti sui tornanti del monte Terminillo con i piloti Simone Faggioli a bordo della sua Norma BARDAHL M20 FC, Rosario Iaquinta a bordo della Lamborghini Huracan, Franco Caruso su Norma M20FC Zytek, Marco Capucci su Osella PA21/S, Giovanni Luca Ammirabile su Peugeot 308GTI RSB1.6. e Antonio Scappa su Hyundai I30.

È possibile consultare il programma della manifestazione al sito ufficiale :
https://www.coppacarotti.com/

I tempi on-line invece sono disponibili al seguente link:

https://salita.ficr.it/#/SAL/generalschedule/2022/*/*

Le riprese in diretta saranno diffuse da ACI Sport TV (canali 228 Sky e 402 Digitale Terrestre), oltre che dai canali social del Campionato.

Continua a leggere

Motori

Ascoli Piceno, CIVM Coppa Paolino Teodori: Bestlap al via con 7 piloti

Questo fine settimana BestLap è al via con Simone Faggioli, Rosario Iaquinta, Franco Caruso, Marco Capucci, Fulvio Giuliani, Giovanni Luca Ammirabile e Antonio Scappa

Pubblicato

il

Bestlap, Simone Faggioli

Questo fine settimana la BestLap sarà al via nella gara del  CIVM, Coppa Paolino Teodori ad Ascoli con  i piloti Simone Faggioli a bordo della sua Norma BARDAHL M20 FC, Iaquinta Rosario a bordo della Porsche Carrera, Caruso Franco su Norma M20FC Zytek, Marco Capucci su Osella PA21/S, Giuliani Fulvio su Lancia Delta Integrale,  Ammirabile Giovanni Luca su Peugeot 308GTI RSB1.6. e Antonio Scappa su Hyundai I30.

È possibile consultare il programma della manifestazione al sito ufficiale:

https://www.acisport.it/it/CIVM/home

GARA 1 e GARA 2 saranno trasmesse su:

SKY – canale 228

DIGITALE TERRESTRE – canale 402

Facebook – canale Coppa Paolino Teodori

Facebook – canale Campionato Italiano Velocità Montagna

Facebook – canale ACI Sport TV

Continua a leggere

Motori

Bestlap raddoppia nel Ferrari Challenge Europa

Saranno due le Ferrari 488 challenge evo schierate nel terzo round del Campionato Ferrari Challenge Europa sul circuito di Hungaroring, il 17-18 e 19 giugno

Pubblicato

il

Ferrari, auto della scuderia Bestlap
Saranno due le Ferrari 488 challenge evo schierate nel terzo round del Campionato Ferrari Challenge
Europa sul circuito di Hungaroring, il prossimo 17-18 e 19 giugno.
 
Oltre a Maurizio Pitorri iscritto nella Coppa Shell-AM farà il suo esordio nel Ferrari Challenge il diciasettenne pilota Salentino Eliseo Donno nella categoria Pirelli-PRO categoria riservata ai professionisti, la più difficile dove incontrerà dei veri ossi duri tra cui Adrian Sutil ex pilota di Formula 1“.
 
Possiamo sicuramente dire che per un ragazzo della sua età gareggiare nel Ferrari Challenge è l’avverarsi di un “piccolo” sogno, ma le buone prestazioni effettuate fin ora nei test hanno indotto sia la famiglia che la BestLap ad assecondarlo ed aiutarlo nel realizzarlo. Siamo tutti consci della difficoltà della competizione, ma non carichiamo Eliseo di alcuna pressione da risultato, deve solo godersi il suo sogno e guidare per divertirsi , poi tutti i risultati che verranno li accoglieremo con gioia, perché per ora l’importante è esserci”.
 
Con queste parole Pitorri, team principal BestLap, sta preparando Eliseo ad una gara serena, ma non per questo mancherà la competizione, ogni dettaglio sarà preparato con cura per ottenere un buon
risultato. La BestLap è fiduciosa di fare bene con entrambe le vetture e vi invita a seguire le gare:
 
Sabato 18 giugno:
GARA 1 ORE 13.30 TROFEO PIRELLI
GARA 1 ORE 16:00 COPPA SHELL
 
Domenica 19 giugno:
GARA 2 ORE 13.30 TROFEO PIRELLI
GARA 2 ORE 16:00 COPPA SHELL
 
In diretta su:
SKYSPORT CANALE 252
 
In streaming su:
https://www.ferrari.com/it-IT/corse-clienti/live
 
In Live-timing su:
https://livetiming.alkamelsystems.com/ferrarichallenge

Continua a leggere

Motori

Trofeo Vallecamonica, BestLap al via con i suoi migliori piloti

Questo fine settimana la BestLap sarà al via alla gara del CIVM, trofeo Vallecamonica. Ecco il programma delle gare

Pubblicato

il

Bestlap Lamborghini gialla
Questo fine settimana la BestLap sarà al via alla gara del CIVM, trofeo Vallecamonica con i piloti Simone Faggioli a bordo della sua Norma BARDAHL M20 FC , Iaquinta Rosario a bordo della Lamborghini Huracan , Caruso Franco su Norma M20FC Zytek, Marco Capucci su Osella PA21/S, Giuliani Fulvio su Lancia Delta Integrale e Ammirabile Giovanni Luca su Peugeot 308GTI RSB1.6. 
 
È possibile consultare il programma della manifestazione al sito ufficiale :

https://www.trofeovallecamonica.it

 La gara sarà trasmesse in diretta pressoché integrale su ACI Sport TV (Canale 228 SKY).

In streaming:

www.acisport.it/civm

Sulle pagine Facebook @civelocitamontagna, @acisporttv, @trofeovallecamonicaofficial, @piuvallitv e @piuvallitvsport.

(foto Giuseppe Carrone)

Continua a leggere

Motori

Best Lap, un week end di ottimi risultati in pista e in salita

Buoni risultati e grandi soddisfazioni per la Best lap nel week end scorso del 14 e 15 maggio, sia in pista che in salita

Pubblicato

il

Ferrari rossa della scuderia Best lap

Buoni risultati e grandi soddisfazioni per la Best lap nel week end scorso del 14 e 15 maggio, dove i piloti della scuderia romana si sono distinti sia in pista che in salita. A regalare il primo podio nella serie endurance del Campionato Italiano Gran Turismo è stato il terzetto formato da Eliseo Donno, Nicholas Risitano e Manuel Menechini che nella prova d’apertura sul circuito di Pergusa hanno conquistato il secondo posto nella classifica GT Cup Pro-Am al volante della Ferrari 488 Challenge Evo.

Sempre nella velocità in pista è anche da sottolineare il quarto posto di Maurizio Pitorri nel week end del Ferrari Challenge Europa, dove il pilota Best Lap su Ferrari 488 Challenge Evo, dopo la sfortunata esperienza della prova del sabato che lo costringeva al ritiro, nella gara di domenica conquistava un eccellente quarto posto ad un soffio dal podio dopo aver rimontato dal fondo dello schieramento a causa di un contatto con un avversario quando occupava la terza posizione della classifica shell-AM.

Ottimi risultati invece nella terza prova del campionato Italiano velocità montagna con il portacolori Best Lap Simone Faggioli che si aggiudicava la vittoria assoluta consolidando così il suo primato in classifica generale. Ottimo quarto posto assoluto anche per l’altro portacolori della scuderia, Franco Caruso su Nova-Zytek, con Marco Capucci (OsellaPa21s – Honda) secondo nella classe CN 2000 e Rosario Iaquinta con la Lamborghini Huracan che centrava il secondo posto nella classe Gt. Bella vittoria invece nella classe RS Turbo Per Giovanni Luca Ammirabile, al volante della Peugeot 308 Gt che la spuntava per soli 22 centesimi sul diretto avversario Oronzo Montanaro su Mini Cooper.

Continua a leggere

Motori

Bestlap al via al Ferrari Challenge Europa, Il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance e il CIVM

Tre appuntamenti questo fine settimana per la scuderia BestLap che  sarà impegnata in tre campionati diversi

Pubblicato

il

Ferrari scuderia Bestlap

Tre appuntamenti questo fine settimana per la scuderia BestLap che  sarà impegnata con il pilota Maurizio Pitorri sulla Ferrari 488 challenge evo nel Campionato Ferrari Challenge Europa sul circuito delle Castellet, Francia. Mentre l’equipaggio Donno_Meneghini_Risitano sarà al via della prima gara del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance a bordo della Ferrari488 Challenge evo sul circuito di Pergusa. Al via alla gara del  CIVM, Luzzi i piloti Simone Faggioli a bordo della sua Norma BARDAHL M20 FC, Iaquinta Rosario a bordo della Lamborghini Huracan, Caruso Franco su Norma M20FC Zytek, Marco Capucci su Osella PA21/S, Giuliani Fulvio su Lancia Delta Integrale e Ammirabile Giovanni Luca su Cooper S Jcw Ukl-l Sv31.

Potete seguire la gara del Ferrari Challenge Europa:

IN DIRETTA SUL CANALE SKYSPORT e  in streaming su su:

https://www.ferrari.com/it-IT/corse-clienti/live

Tempi online su:

https://livetiming.alkamelsystems.com/ferrarichallenge

La gara del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance:

in diretta su ACISPORT TV (SKY 228) e in streaming su tutte le piattaforme del campionato (sito, Facebook e YuoTube).

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured

La gara del Campionato Italiano Velocità Montagna :

in diretta su ACISPORT TV (SKY 228) e in streaming

https://www.acisport.it/campionati/CIVM/26%5E-Luzzi-Sambucina-Trofeo-Silvio-Molinaro

 

Continua a leggere

Motori

CIVM Sarnano Sassotetto, Bestlap al via con Faggioli, Iaquinta, Caruso, Capucci, Giuliani e Ammirabile

Pubblicato

il

Bestlap CIVM Trofeo Scarfiotti
Questo fine settimana, da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio, la BestLap sarà al via alla gara del  CIVM, Sarnano-Sassotetto con i piloti Simone Faggioli a bordo della sua Norma BARDAHL M20 FC , Iaquinta Rosario a bordo della Lamborghini Huracan, Caruso Franco su Norma M20FC Zytek, Marco Capucci su Osella PA21/S, Giuliani Fulvio su Lancia Delta Integrale e Ammirabile Giovanni Luca su Cooper S Jcw Ukl-l Sv31.

È possibile consultare il programma della manifestazione al sito ufficiale

https://www.sarnanosassotetto.it/albo-di-gara-civm/

I tempi on-line invece sono disponibili al seguente link:

https://salita.ficr.it/#/SAL/generalschedule/2022/*/*

Le riprese in diretta saranno diffuse da ACI Sport TV (canali 228 Sky e 402 Digitale Terrestre), oltre che dai canali social del Campionato.

https://www.acisport.it/campionati/CIVM/31%C2%B0-Trofeo-Lodovico-Scarfiotti-Sarnano-Sassotetto

https://www.facebook.com/CIVelocitaMontagna

Continua a leggere

Primo Piano