Test per l’esame di giornalismo sul Dl Natale varato appositamente per abolire la più amata delle feste. Il candidato consideri che:
a) Il bi-Premier Giuseppe Conte ha affermato, bontà sua, che «noi non entriamo nelle case degli Italiani», salvo che «ci sia una flagranza di reato». Insomma, questo sarà l’anno dei Cenoni con delitto.
b) Il Dl Natale, perlomeno nei giorni in cui tutta l’Italia sarà zona rossa, impone forti limiti agli spostamenti, compresi quelli all’interno della propria città. Tanto per smentire chi dice che sarà un Natale fuori dal… comune.
c) Oltretutto, il Decreto, protraendosi fino al 6 gennaio, farà saltare anche il ponte dell’Epifania. Con vivo disappunto del Ministro dei Trasporti Paola De Micheli, che intendeva annoverarlo fra le grandi opere.
d) Inizialmente, sul sito della Gazzetta Ufficiale era stato erroneamente riportato che la normativa sarebbe entrata in vigore tra un anno, il 19 dicembre 2021. Ognuno vi legga ciò che più ritiene opportuno.
Dl Natale & Co.
e) Nel frattempo, in Gran Bretagna è stato isolato un nuovo ceppo del Covid-19 che, come riferito dalle autorità sanitarie locali, «può circolare più velocemente». Comunque per il fu Avvocato del popolo non è un problema, purché abbia l’autocertificazione.
f) Peraltro, Walter Ricciardi, consulente del Ministero della Salute, ha attaccato duramente la perfida Albione. «Gli Inglesi sapevano già da settembre che era in circolazione questa variante del coronavirus. Hanno taciuto per mesi, non ci hanno avvertito». E ora si beccheranno pure un’accusa di plagio dalla Cina.
g) Domenico Arcuri, il commissario straordinario per l’emergenza coronavirus noto soprattutto per i ritardi epocali su mascherine e banchi a rotelle, ha lanciato l’allarme. «Sarebbe davvero complicato iniziare la più grande campagna di vaccinazione di massa di sempre nel corso della terza ondata». Visti i precedenti, probabilmente la chiama “terza ondata” perché la campagna vaccinale partirà per le vacanze estive.
h) In tutto ciò, il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha assicurato che «non vedo pericoli per il Governo». E niente, questa fa già abbastanza ridere di suo.
i) Intanto il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha sgrammaticamente confidato che «quest’anno ho scritto una lunga lettera a Babbo Natale il mio sogno è che la pandemia finisca e io possa tornare a stare con i miei studenti e a visitare le scuole». Finalmente abbiamo scoperto chi è la mamma del bambino di 5 anni che aveva scritto via e-mail al Signor Frattanto!
Ciò posto, commenti il candidato se il cognome di Giuseppi si stia lentamente tramutando in titolo da signorotto medievale. Al punto che già il Dl Natale potrebbe configurarsi come Regio Decreto – o meglio, Decreto del Conte.
More Stories
Nasce l’Associazione “Uniti per Rovigo – Capitale del Polesine”: un nuovo impegno per il futuro del territorio
Ius Scholae, Tajani al Meeting di Rimini: “Preferisco chi non ha origine italiana ma canta l’inno di Mameli”
La sesta Provincia del Lazio e il pasticciaccio delle province italiane