Qui Italia

Il meglio del made in Italy

Best Lap in pista a Pergusa per la “prima” stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance

Best Lap Ferrari 111
Best Lap è al via della stagione schierando una Ferrari 488 Challenge EVO affidata a Luca Demarchi e Simone Patrinicola ai quali si aggiungerà Sabatino Di Mare

Torna in pista nel prossimo fine settimana il Campionato Italiano Gran Turismo 2023 e lo fa a Pergusa (Enna) per il primo appuntamento stagionale della serie Endurance, che si disputa a distanza di due settimane dall’esordio della serie Sprint andato in scena sull’impianto dedicato a Marco Simoncelli a Misano Adriatico.

La squadra Best Lap torna in pista

Best Lap si presenta al via della stagione nella classe GT CUP schierando una Ferrari 488 Challenge EVO affidata all’equipaggio PRO-AM costituito da Luca Demarchi e Simone Patrinicola che abbiamo visto in gara già a Misano, ai quali si aggiungerà Sabatino Di Mare.

Il fine settimana si annuncia come sempre molto atteso, anche per la tradizionale passione espressa nei confronti dei concorrenti dal caloroso pubblico siciliano. A Pergusa scenderanno in pista una quindicina di vetture suddivise in due categorie e in rappresentanza di brand mondiali come Audi, BMW, Ferrari, Lamborghini e Porsche.

Le gare Endurance si svolgono nell’arco temporale di due ore, con cambio pilota in due “slot” di tempo distinti previsti tra il trentesimo ed il cinquantesimo minuto di gara per il primo, e tra il settantesimo ed il novantesimo per il secondo.

Piloti e vetture in pista da venerdì pomeriggio per una sessione di test dalle 14,00 alle 18,00.

Sabato le prove libere andranno in scena dalle 9,00 alle 10,00, altri due turni di prove libere si svolgeranno dalle 11,25 alle 12,25 e dalle 13,55 alle 14,55. La griglia di partenza verrà invece definita dalle prove cronometrate in programma dalle 17,20 alle 18,30.

Domenica, giornata conclusiva del fine settimana di Pergusa la gara vedrà il via alle ore 12,30.

Come seguire Campionato Italiano Gran Turismo Endurance

La gara del Campionato Italiano Gran Turismo sarà trasmessa in diretta TV su ACI Sport TV (SKY 228), sul sito istituzionale www.acisport.it/CIGT, oltre che sulle piattaforme social del campionato, Facebook e YOU Tube.

Inoltre la gara di Pergusa andrà in onda in differita lunedì alle ore 12,00 con il commento di Edoardo Chiozzi e Andrea Nicoli. Nella trasmissione di RAI SPORT “REPARTO CORSE” in programma per giovedì 25 maggio alle ore 23, sarà trasmesso un servizio di circa 10 minuti relativo al fine settimana di Pergusa.

Martedì 23 maggio sui quotidiani sportivi La Gazzetta dello Sport e il Corriere dello Sport sono previste le pagine dedicate al primo round stagionale Endurance di Pergusa.