Contattaci

Cronaca

Autobus turistico si ribalta sulla Siena-Firenze, autista negativo all’alcoltest

Un autobus con a bordo una sessantina di turisti dell’est Europa si è ribaltato questa mattina alle 9.30 sul raccordo Siena-Firenze all’altezza di Monteriggioni.

Pubblicato

il

Un autobus con a bordo una sessantina di turisti dell’est Europa si è ribaltato questa mattina alle 9.30 sul raccordo Siena-Firenze all’altezza di Monteriggioni. L’Autopalio è stato provvisoriamente chiuso in direzione sud. Una donna di circa 40 anni è deceduta, si tratterebbe della guida turistica del gruppo. Attualmente sono 31 i feriti che sono stati trasportati all’ospedale di Santa Maria alle Scotte di Siena e in altri ospedali in zona. Quattro di loro sarebbero in pericolo di vita.

Il mezzo partito stamattina da Montecatini era diretto a Siena, sarebbe uscito di strada ribaltandosi e finendo nella scarpata. Le cause dell’incidente ancora sono in fase di accertamento. L’autista è stato sottoposto all’alcoltest ma sarebbe risultato negativo.

Nessuno ha assistito all’incidente dal raccordo. A dare l’allarme sono stati alcuni boscaioli che si trovavano nel bosco in cui l’autobus si è arrestato nella sua discesa, grazie alla presenza degli alberi che hanno attutito il colpo. I soccorsi hanno ricevuto la segnalazione prontamente, tanto che già alle 9.45 era stata attivata l’unità di crisi interna. Oltre al 118 sono intervenuti sul posto i vigili del fuoco e la polizia stradale. Gli ultimi passeggeri sono stati estratti intorno a mezzogiorno.

Alcuni dei feriti sono stati presi in carico dall’Azienda Usl Toscana Sud-est. Nel frattempo è stato attivato il tavolo operativo dell’unità di crisi presso il dipartimento di emergenza-urgenza e servizi diagnostici: raddoppiati i turni e la disponibilità del personale, preallertare le sale operatorie, aggiunti posti letto tra recovery room, terapie intensive e sub-intensive e altri reparti specialistici, attivato il centro regionale sangue. A disposizione dei pazienti giunti all’ospedale di Siena anche un servizio di interpretariato.