Contattaci

Cultura

50 anni fa l’uomo sulla Luna

A toccare la superficie lunare fu il modulo “Eagle” dell’Apollo 11

Pubblicato

il

Alle ore 22,17 di cinquant’anni fa, il 21 luglio del 1969, il modulo denominato “Eagle” dell’Apollo 11 toccò la superficie della Luna. La missione era decollata dal Kennedy Space Center esattamente 4 giorni, 8 ore, 45 minuti e 39 secondi prima di raggiungere il satellite.

Sei ore dopo che il modulo aveva toccato il suolo, Armstrong mise piede sulla Luna. Diciannove minuti dopo arrivò Aldrin. I due trascorsero sulla superficie lunare oltre 21 ore, di cui circa due ore e un quarto fuori dalla navicella.

Collins, Armstrong e Aldrin, una volta tornati sulla terra, vennero subito messi in isolamento per scongiurare la possibilità che portassero con loro agenti patogeni lunari. Rimasero in quarantena fino al 10 agosto e solo da quel momento fu possibile per loro partecipare ai festeggiamenti per la riuscita della missione.

banner740
banfirettangolo
previous arrow
next arrow

Andrea Pranovi è giornalista e conduttore radiofonico. Dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle 10 è in diretta con "Buongiorno Roma" su Radio Roma Capitale. Dottore di Ricerca in Scienze della Comunicazione, è Cultore della materia in Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza. È autore del volume "Informazione capitale. L’agenda setting nei media locali romani" (Aracne, 2016) e di diversi saggi pubblicati in riviste scientifiche.