L’attesa intorno alla serie tv de Il Signore Degli Anelli è evidente.
L’azzardo di Amazon nel produrla viene vista allo stesso tempo con terrore e trepidazione, perché avventurarsi in un mondo intoccabile come quello creato dalla mente di Tolkien potrebbe essere un passo troppo lungo, ma potrebbe anche riservare grandi sorprese.
Insomma c’è riuscito Peter Jackson con la sua trasposizione cinematografica della trilogia, ma non è detto che la magia possa ripetersi.
Ora però abbiamo il nome di chi, almeno per i primi due episodi, afferrerà il testimone e ci accompagnerà a scoprire questa nuova versione della Terra Di Mezzo: J.A Bayona.
Bayona ha una serie di successi alle spalle che fanno ben sperare in questa scelta da parte di Amazon: è conosciuto per aver diretto The Orphanage, The Impossibile e Jurassic World-Il Regno Distrutto, ma ha anche una discreta esperienza nelle serie tv, essendo stato dietro la macchina da presa di alcuni episodi di Penny Dreadful.
Il regista ha commentato con entusiasmo la sua nomina su Twitter:
“J. R. R. Tolkien ha creato una delle storie più straordinarie e stimolanti di tutti i tempi. Non vedo l’ora di riportare il pubblico di tutto il mondo nella Terra di Mezzo e far scoprire loro le meraviglie della Seconda Era, con una storia che non è mai stata vista prima.”
La serie si svolgerà prima degli eventi raccontati nella trilogia originale, nella cosiddetta Seconda Era, e questo potrebbe essere il punto forte del progetto portato avanti da Amazon.
Una mossa più che giustificata anche dalla pesante eredità che lasciano i film de Il Signore Degli Anelli di Jackson: 3 lungometraggi intoccabili ed un carico di 17 premi oscar al seguito.
Provare a fare meglio di così sarebbe stato utopico, ma speriamo che le nuove storie che andranno ad animare la Terra Di Mezzo potranno tornare a farci sognare ancora una volta.
Affidiamo quindi tutto nelle mani di J.A. Bayona e nei registi che dopo di lui si alterneranno, impazienti di mettere ancora una volta piede nel mondo più incredibile che la sola fantasia di un uomo sia mai stato in grado di creare.
More Stories
Rai, 70 anni di televisione: ha accompagnato l’identità culturale italiana
Ariccia da Amare 2023: Un’Esplosione di Eventi che Animeranno la Città
Pantheon, quasi 6mila ingressi in un giorno, Sangiuliano: “Successo oltre le previsioni”