Qui Italia

Il meglio del made in Italy

Ecco le città bollino rosso, caldo record anche in Europa

E’ previsto un caldo record soprattutto al Nordovest anche superiore a quello registrato nell'estate 2003 di lunga durata, ma concentrato soprattutto nel mese di agosto

Il Ministro della Salute ha segnalato 6 città italiane che domani, giovedì 27, saranno bollino rosso: Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Rieti e Roma. A queste, Venerdì 28 se ne aggiungeranno altre 10: Bari, Bologna, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Torino, Venezia, Verona e Viterbo

E’ previsto un caldo record soprattutto al Nordovest, anche superiore a quello registrato nell’estate 2003 di lunga durata, ma concentrato soprattutto nel mese di agosto. Al Sud, al contrario di quanto si possa pensare, giugno sarà più clemente.

Questa ondata di caldo dovrebbe raggiungere l’apice tra il 27 e il 29 giugno e sono previsti picchi di 37-40 gradi. Il sito “iLMeteo.it” avverte che anche la notte sarà afosa poiché l’elevata umidità impedirà un abbassamento significativo delle temperature.

La Croce Rossa ha messo a disposizione un numero verde gratuito 800-065501 attivo h24 e sette giorni su sette per chiunque abbia bisogno di sostegno, assistenza e consigli.

Le capitali europee non se la passano meglio. Dopo il rinvio degli esami di scuola media alla prossima settimana, in Francia ora anche centinaia di scuole e asili nido chiuderanno a causa del caldo. Record anche a Parigi dove si potrebbero raggiungere, tra domani e giovedì, picchi intorno ai 40°C.

In Germania invece sono attesi 39 gradi. Sulle autostrade tedesche, da sempre libere da ogni limite di velocità questo sarà imposto dal rischio che il calore produca crepe sul manto stradale.