La SeaWatch 3 è davanti al Porto di Lampedusa. Sul molo sono schierati i carabinieri come promesso dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini.
Alla nave sarà permesso attraccare a Lampedusa dopo le 20.30, appena sarà partito il traghetto diretto a Porto Empedocle. Date le dimensioni dell’imbarcazione, l’unico approdo possibile è il molo commerciale, ma i 42 migranti a bordo potrebbero essere prima trasferiti sulle motovedette della Capitaneria per essere portati a terra.
Il capitano di SeaWatch 3, Carola Rackete
“Ho deciso di entrare in porto a Lampedusa. So cosa rischio ma i 42 naufraghi a bordo sono allo stremo. Li porto in salvo”.
“ Sono responsabile dei 42 naufraghi salvati in mare e loro non ce la fanno più. Le loro vite sono più importanti di ogni gioco politico.”
Il presidente di SeaWatch, Johannes Bayer.
“ Nessuna istituzione europea ha voluto prendersi la responsabilità e sostenere la dignità umana sui confini dell’Europa nel mar mediterraneo, ecco perché ci siamo presi la responsabilità noi stessi. Entriamo in acque italiane, non ci sono altre opzioni rimaste per assicurare la sicurezza dei nostri ospiti i quali diritti sono stati violati già da troppo tempo.”
“La garanzia dei diritti umani non deve essere condizionata da un passaporto o da una negoziazione dell’UE, i diritti devono essere inalienabili.”
Il Ministro dell’Interno, Matteo Salvini
“Il governo olandese non può far finta di nulla: una nave battente bandiera dei Paesi Bassi ha ignorato i divieti e gli altolà e sta facendo rotta a Lampedusa. È una provocazione e un atto ostile: avevo già scritto al mio omologo olandese, e ora sono soddisfatto che l’Ambasciatore d’Italia all’Aja stia facendo un passo formale presso il governo dei Paesi Bassi. L’Italia merita rispetto: ci aspettiamo che l’Olanda si faccia carico degli immigrati a bordo”.
Il segretario del PD, Nicola Zingaretti al Premier Giuseppe Conte
“Le chiedo un incontro urgente per discutere delle politiche sul tema dell’immigrazione e della gestione dei flussi. Credo siano temi da affrontare in maniera seria, responsabile e istituzionale evitando di offrire al Paese questo osceno teatrino indegno per un Paese civile”. “[Salvini] ostenta come un trofeo questi naufraghi”.
I deputati del Pd Graziano Delrio, Matteo Orfini e Fausto Raciti saranno stasera a Lampedusa “per testimoniare la solidarietà dem ai migranti della SeaWatch 3”.
L’ONG tedesca via twitter e facebook
“Se il nostro capitano Carola porta i migranti salvati dalla Sea Watch 3 in un porto sicuro, come previsto dalla legge del mare, affronta pene severe in Italia. Aiuta Caro a difendere i diritti umani, donando a sostegno della sua difesa legale.”
Un portavoce dell’esecutivo Ue
“Ieri sera la Commissione ha ricevuto una richiesta di sostenere in maniera proattiva gli Stati membri che cercano soluzioni di ricollocamento per le persone che si trovano a bordo della Sea Watch una volta sbarcati, stiamo agendo su questa richiesta e siamo in contatto con vari Stati membri”.