Con 110,7 milioni di dollari, “I Covoni” di Claude Monet si aggiudica il primato come quadro del pittore dal prezzo più alto mai raggiunto.
Martedì a New York, presso l’asta di Sotheby’s, il quadro “I Covoni”, dipinto dal pittore francese Claude Monet, è stato venduto per ben 110,7 milioni di dollari, corrispondenti a circa 98 milioni di euro.
Non era mai accaduto che un dipinto di Monet raggiungesse una cifra tanto elevata, e questo primato gli consente di entrare anche nella classifica dei dieci dipinti venduti all’asta per prezzo maggiore, conquistando il nono posto.
A guidare questa classifica c’è invece il Salvator Mundi di Leonardo Da Vinci, venduto nel 2017 per 450 milioni di dollari.
Il dipinto in questione invece, fa parte di una serie di 25 quadri che Monet dipinse nel 1890, con soggetto appunto i Covoni.
Fu poi venduto nel 1896 per 2,5 milioni e fino a martedì scorso è sempre appartenuto alla famiglia che lo aveva acquistato per quel prezzo.
Sotheby’s non ha voluto rivelare chi sia l’acquirente del quadro che ha quindi superato in valore quel pezzo della serie delle Ninfee, che fu venduto un anno fa per 84 milioni di dollari.
More Stories
Sovrintendenza Capitolina, tutte le visite guidate fino al 29 agosto
Fratelli: Santo Versace e il trionfo dell’azienda mito
Pantheon, quasi 6mila ingressi in un giorno, Sangiuliano: “Successo oltre le previsioni”