Qui Italia

Il meglio del made in Italy

Di Maio, confermato capo politico sulla piattaforma Rousseau

Partono le votazioni per confermare Luigi di Maio al vertice del MoVimento 5 Stelle, i votanti sono a favore del vice premier pentastellato

Luigi Di Maio confermato al vertice del MoVimento 5 Stelle, i votanti sono a favore del vice premier pentastellato

Dopo le elezioni europee che hanno decretato la sconfitta del MoVimento 5 stelle, il vice premier Luigi di Maio ha chiesto ai suoi elettori di confermarlo, attraverso il voto sulla piattaforma del MoVimento Rousseau, come leader e capo politico. A favore del vice premier sono stati 44.849 votanti sui 56.127 totali. In 11.278 hanno invece votato contro. “Su Rousseau si è scritta una delle pagine più belle della nostra storia di democrazia diretta”, scrive il Blog delle Stelle. “E non per il risultato ma per la partecipazione record a una votazione online per il MoVimento che è anche il record mondiale per una votazione online in un singolo giorno per una forza politica”. 

Di Maio confermato a guidare il MoVimento

Di Maio quindi continua a guidare il MoVimento, dopo lo scossone ricevuto dalla sconfitta e le tensioni tra il suo collega vice premier Matteo Salvini. Per questo su Facebook sottolinea che “Tra qualche settimana conoscerete la nuova struttura organizzativa, che per me deve prevedere compiti ben precisi in capo a persone individuate dal M5S, deleghe su economia, territori, liste civiche, imprese, lavoro, ambiente, sanità, la tanto discussa comunicazione. Non perderò tempo, domani avrete già novità sul rinnovo di alcuni ruoli e procedure interne”. 

Il vice premier decide di non stare con le mani in mano e recuperare una situazione che avrebbe potuto portarlo al completo disastro, dopo le speculazioni su una possibile crisi di governo, smentite poi dallo stesso Salvini

Dopo le elezioni e la richiesta di votare sulla piattaforma, Di Maio era stato blindato nelle ore precedenti al voto da Grillo e Casaleggio e dopo l’assemblea nella notte precedente del M5s aveva ottenuto la fiducia sia del suo collega Di Battista che D’Uva. Al contrario, il presidente della Camera Roberto Fico si era pronunciato contrario alla consultazione online.

Così il vice premier Luigi Di Maio ringrazia i suoi elettori