Quarta flessione consecutiva per la disoccupazione, che a giugno ha fatto segnare il 9,7%, in calo di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente. Lo rileva l’Istat, specificando che si tratta del tasso più basso da gennaio 2012.
I disoccupati sono scesi di 29 mila unità a giugno. In calo anche il tasso dei senza lavoro nella fascia di età 15-24 anni, in cui la disoccupazione è scesa di 1,5 punti percentuali, portandosi così 28,1%.
Gli occupati sono scesi di 6 mila unità, in crescita tra le donne (+15 mila) e in diminuzione tra gli uomini (-21 mila). In crescita gli occupati nelel fasce 15-24 anni (+10 mila) e 35-49 anno (+5 mila), mentre si registra un calo nella fascia 25-34 anni (-4 mila) e tra gli ultracinquantenni (-18 mila).