Qui Italia

Il meglio del made in Italy

L’ascensore panoramico del Colosseo apre le porte a tutti i visitatori

Il Colosseo, uno dei monumenti più iconici al mondo, sta diventando ancora più accessibile grazie all’inaugurazione di un moderno ascensore panoramico. Questo impianto di elevazione, realizzato nel pieno rispetto del monumento, consentirà a tutti i visitatori del parco archeologico di accedere ai livelli superiori della struttura, compresa la galleria tra il II e il III ordine, per godere appieno della sua magnificenza.

La cerimonia di inaugurazione, presenziata dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, è stata arricchita da una speciale performance dell’Orchestra Italiana del Cinema, che ha eseguito le celebri composizioni del premio Oscar Hans Zimmer. L’Orchestra Italiana del Cinema, in collaborazione con il Parco archeologico del Colosseo, ha sostenuto il progetto sin dal 2018, quando, durante la proiezione del film “Il Gladiatore” di Ridley Scott nell’arena dell’Anfiteatro Flavio, il presidente dell’Orchestra, Marco Patrignani, si è impegnato a finanziare la costruzione dell’ascensore.

L’obiettivo del Parco archeologico del Colosseo è da sempre quello di garantire l’accessibilità fisica, culturale e cognitiva a tutti i visitatori. Oltre all’ascensore panoramico, sono state adottate varie soluzioni, come segnaletica chiara, mappe tattili e guide di facile lettura, così come percorsi adeguati per superare i dislivelli.

Il Ministro Sangiuliano ha commentato con entusiasmo che questa novità rende il Colosseo un patrimonio ancora più universale. “Ora, ogni visitatore potrà ammirare le magnifiche vedute sui cieli di Roma“, ha sottolineato la direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo.

Questo nuovo ascensore rappresenta un simbolo di speranza e progresso verso una società inclusiva, in cui tutti possono godere delle meraviglie culturali senza limitazioni. Il suo completamento è stato possibile grazie alla passione e all’impegno dell’Orchestra Italiana del Cinema e del Parco archeologico del Colosseo, che hanno lavorato insieme per realizzare un ambiente più accessibile per i visitatori.

L’inaugurazione di questo ascensore panoramico segna un momento importante nella storia del Colosseo e dell’Italia. Rappresenta un passo significativo verso l’accessibilità universale dei siti storici e culturali, promuovendo l’inclusione di persone con difficoltà motorie e offrendo a tutti l’opportunità di sperimentare la magnificenza di questo antico monumento.