Contattaci

Economia

Istat-Bankitalia, le famiglie italiane tra le più ricche in Europa

La ricchezza netta alla fine del 2017 è stata pari a 8,4 volte il reddito disponibile

Pubblicato

il

La ricchezza netta delle famiglie italiane alla fine del 2017 è stata pari a 8,4 volte il reddito disponibile (misurato al lordo degli ammortamenti). A rilevarlo è una nuova indagine Istat-Bankitalia. “Secondo i dati dell’Ocse – si spiega nell’indagine – questo rapporto è più alto di quello relativo alle famiglie francesi, inglesi e canadesi”.

“Alla fine del 2017 – viene precisato nel rapporto Istat-Bankitalia – il valore della ricchezza pro capite delle famiglie italiane si è collocato leggermente al di sopra di quello delle famiglie tedesche”.

Andrea Pranovi è giornalista e conduttore radiofonico. Dal lunedì al sabato dalle ore 7 alle 10 è in diretta con "Buongiorno Roma" su Radio Roma Capitale. Dottore di Ricerca in Scienze della Comunicazione, è Cultore della materia in Innovazione e analisi dei modelli di giornalismo presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza. È autore del volume "Informazione capitale. L’agenda setting nei media locali romani" (Aracne, 2016) e di diversi saggi pubblicati in riviste scientifiche.