Oggi 2 luglio per la prima volta dopo il 2017 si verificherà un’eclissi solare totale con la Luna che oscurerà completamente il Sole, per uno spettacolo visibile dal vivo da Cile, Argentina e dall’Oceano Pacifico Meridionale. In Italia, dunque, non sarà visibile questo spettacolo, ma per gli appassionati e chi non vuole perdersi uno spettacolo simile ci sarà la possibilità di godersi l’eclissi online grazie alle dirette streaming. Ricordiamo quella di Virtual Telescope
Come si verifica il fenomeno?
Questo fenomeno si verifica quando, con il suo passaggio, la Luna oscura completamente il Sole, provocando il ‘calare della notte’ anche in pieno giorno. Perché questo accada, tuttavia, è necessario che il satellite terrestre si trovi a una distanza adatta tra la Terra e la stella, in modo così da poter sembrare precisamente sovrapposto. Il 2 luglio, l’eclissi solare comincerà alle 19.45 italiane per poi divenire totale alle 21.21, permanendo in questo stato al massimo 4 minuti e 33 secondi a seconda del punto di osservazione. Il Sole sarà di nuovo visibile nella sua pienezza alle 22.02 italiane.
Come è possibile vederla?
Questo evento è uno di quegli eventi molto rari che non accadono dal 2017. All’epoca furono gli Stati Uniti, Europa e Africa a godersi lo spettacolo. Per l’evento di luglio 2019, l’European Southern Observatory (Eso) ha messo in vendita 700 biglietti per assistere dal vivo all’eclissi dall’osservatorio di La Silla, in Cile, che è situato in prossimità del deserto di Atacama a 2400 di altitudine. Dovremo aspettare 212 anni per rivedere uno spettacolo simile. Per chi non potrà assistere al fenomeno di persona sarà possibile vedere in streaming live l’evento dal sito Virtual Telescope con il commento dell’astrofisico Gianluca Masi.