Qui Italia

Il meglio del made in Italy

Come vendere casa a Roma

Tutti i consigli utili per vendere un immobile nella capitale con la massima soddisfazione

Hai deciso di cedere il tuo immobile nella capitale e non sai esattamente come muoverti per raggiungere l’obiettivo di vendita nei tempi e nei termini che ti sei prefisso? Vorresti affidarti alla migliore agenzia immobiliare ma non sai su quale base sceglierla? Scopri tutti i nostri consigli per vendere casa a Roma in sicurezza, alle migliori condizioni e nel tempo più breve possibile.

Case in vendita a Roma: come ottenere il massimo

Ci possono essere molte ragioni per cui hai scelto di vendere la tua casa a Roma. Potresti voler cambiare appartamento, vendere quello che avevi per acquistare una casa nuova, più grande o più piccola: le esigenze abitative possono cambiare nel tempo.

A volte si vende casa in vista di un cambiamento lavorativo che presuppone il trasferimento in un’altra città o in un altro paese, in cui si progetta forse anche acquistare una nuova casa.

Ma le tue esigenze potrebbero cambiare anche in seguito a questioni relative all’allargamento della tua famiglia, o a questioni di salute, perché preferisci un piano basso piuttosto che un piano alto in uno stabile senza ascensore, per esempio. O semplicemente stai pensando di vendere perché hai desiderio o necessità di avere a disposizione più liquidità.

Qualunque sia la tua motivazione, vendere casa a Roma, in un mercato immobiliare così complesso, ma soprattutto riuscirci in tutta sicurezza e alle migliori condizioni, non è certo cosa semplice.

Ecco quindi i nostri consigli su come vendere (bene) casa a Roma.

Vendere casa a Roma: come scegliere l’agenzia giusta 

Innanzitutto la prima cosa da sapere è che, se non vuoi incorrere in brutte sorprese, per vendere la tua casa a Roma dovresti scegliere una seria agenzia a cui affidarti e che ti garantisca l’esperienza e le competenze necessarie per ricavare dal tuo immobile il più possibile, nei tempi più veloci e seguendo tutti i passaggi imposti della normativa vigente.

I migliori professionisti affidabili ed esperti, specializzati sul mercato immobiliare di Roma e dintorni, puoi trovarli rivolgendoti a LinkImmobiliare, l’agenzia immobiliare indipendente più grande di Roma.

Con una squadra composta da 40 professionisti tra agenti, consulenti, esperti legali, l’agenzia si mette al servizio del tuo progetto di vendita del tuo immobile a Roma, sostenendoti su ogni aspetto e passaggio della transizione, dal momento dell’incarico fino a quello del rogito.

Vendita di immobili: tutti i consigli e i passaggi necessari

Una volta che avrai scelto l’agenzia giusta a cui affidarti e da cui farti affiancare nel processo di vendita, i passaggi obbligati da seguire affinché la cessione del tuo immobile a Roma porti i frutti desiderati sono diversi.

La prima cosa che devi sapere è quale sia la corretta valutazione della tua casa sul mercato. Questo passaggio è fondamentale, e ti servirà per determinare un prezzo di vendita che sia coerente con il valore immobiliare della tua casa in vendita, e che quindi non risulti esagerato e quindi riscontri l’interesse di potenziali acquirenti informati sulle quotazioni correnti. Il tuo agente immobiliare si incaricherà di fare un sopralluogo e di raccogliere da te tutte le informazioni sull’immobile necessarie a stilare la valutazione più corretta.

Se hai deciso di vendere la tua casa a Roma, prima di metterla sul mercato, devi essere sicuro che l’immobile sia nelle migliori condizioni possibili, in modo da ricavarne il massimo.

Prenditi quindi cura della tua casa e rendila attraente per i potenziali acquirenti. In questa fase dovresti pensare a risolvere eventuali problemi dell’appartamento in vendita, attraverso la manutenzione, le riparazioni necessarie e una pulizia profonda e accurata. In questo modo, al momento delle visite la tua casa risulterà accogliente e in ottime condizioni, cosa che inciderà molto positivamente sull’eventuale offerta e sulla trattativa.

La fase successiva e fondamentale del processo, è quella legata alla pubblicità sulla tua casa in vendita. Anche in questo passaggio è fondamentale l’intervento dell’agenzia immobiliare, che metterà a tua disposizione le proprie strategie di marketing e tutti i possibili canali di comunicazione: dal proprio sito internet, agli annunci su altri siti, dai social network ai classici avvisi sui giornali cartacei.

Una volta che troverai uno o più acquirenti interessati all’acquisto del tuo immobile, questi potranno avanzare delle offerte. A quel punto dovrai prenderti il tempo per valutare attentamente ogni offerta e decidere quale sia la migliore per te.

Nel momento in cui avrai deciso e accettato un’offerta, è necessario concludere la vendita. A questo punto si apre la fase della negoziazione sugli ultimi dettagli, della stipula e poi firma del contratto, del rogito e della consegna delle chiavi all’acquirente. Tutti passaggi delicatissimi che, per essere fatti bene e in regola con le norme vigenti, senza temere future brutte sorprese, necessitano di un consulente esperto e scrupoloso, come quelli che mette a tua disposizione Link Immobiliare.

Vendere casa a Roma con la massima soddisfazione non è impresa semplice, ma affidandosi ai professionisti giusti riuscirai a centrare il tuo obiettivo.