Bamba della settimana, l’anti-premio di Feltri è giuridico-sportivo
Dal balletto sulla penalizzazione della Juventus alla (non) chiusura della curva bianconera per razzismo: e c’è anche un epic fail che arriva direttamente dalla serie B
Nuova edizione del “Bamba della settimana”, l’anti-premio ideato dall’attuale direttore editoriale di LiberoVittorio Feltri per omaggiare ironicamente il meglio del peggio del recente passato. Per l’occasione la surreale competizione si concentra sulla giustizia sportiva: con particolare (ma non esclusivo) riferimento a una società ben precisa.
Bamba della settimana
Torna il “Bamba della settimana”
Torna quindi il “Bamba della settimana”, con una triade di casi giuridico-calcistici aperta dal balletto sui 15 punti di penalizzazione alla Juventus per le plusvalenze fittizie. Dapprima inflitti, poi restituiti ma con riserva in attesa di capire, sottolinea il Corsera, se verranno ulteriormente confermati, completamente annullati o anche rimodulati.
Viste le tempistiche, aggiungeIl Sole 24 Ore, la sanzione potrebbe addirittura essere definitivamente irrogata nel prossimo campionato, ma intanto quello attuale è già, inevitabilmente, falsato. Tanto più che, come riferisceSportitalia, pure la UEFA ipotizza l’esclusione della Vecchia Signora dalle coppe europee. E sarebbe davvero un… colpo gobbo!
Restando in argomento, ha destato scalpore l’accoglimento del ricorso bianconero contro la chiusura della Curva Sud dell’Allianz Stadium per cori razzisti. Soprattutto perché, come evidenziaSport Mediaset, a tale esito si è arrivati unicamente per via di un clamoroso ritardo della Procura Figc nel trasmettere l’apposita documentazione. Campa cavillo ché la Zebra cresce.
Ancor più incredibile, però, è la vicenda della mancata omologazione del risultato della partita Pisa-Bari, terminata sul campo 1-2 in serie B, come riportaSky Sport. Nell’azione che ha portato al rigore decisivo per i Galletti, infatti, l’arbitro aveva toccato involontariamente la sfera, senza però interrompere il gioco come da regolamento. Un errore che potrebbe valere la ripetizione del match, se non fosse che tale decisione dipende (anche) dall’eventuale ammissione di colpa da parte del fischietto.
Merito (si fa per dire) di una normativa assurda, che dimostra come la giustizia sportiva sia ormai nel pallone. Tanto da essersi guadagnata senza fallo il “Bamba della settimana”.
Mirko Ciminiello è nato a Rimini nel 1985 e vive a Roma, dove si è laureato in Chimica (triennale) e Chimica Organica e Biomolecolare (specialistica) alla Sapienza, in Scienze della Comunicazione (triennale) e Scienze Cognitive della Comunicazione e dell'Azione (magistrale) a Roma Tre.
Giornalista, attore per hobby, collabora con l'associazione Pro Vita e Famiglia ed è autore di 9 libri, di cui due in inglese.
Pingback: Bamba della settimana, se la giustizia sportiva è nel pallone… | Organon